Autore Topic: Ma le "grandi" case editrici di gdr fanno solo un magna-magna?  (Letto 56704 volte)

Re:Ma le "grandi" case editrici di gdr fanno solo un magna-magna?
« Risposta #30 il: 2014-09-02 09:31:29 »
Beh, seguendo abbastanza da vicine Monte Cook, che non ha aperto bocca su cosa è successo internamente ma ha detto quando e come ha iniziato a collaborare con la WotC e quando ha smesso, si è capito che c'è stato un qualche gioco di potere o guerra interna che ha fatto non solo cambiare direzione ma hanno fatto cacciare non solo Cook ma anche Mearls.

Ci sono domande che vengono in mente ma siccome poi possono suonare retoriche, le lascio come esercizio al lettore. :)

Comunque a me già la 3.5 con la sua impossibilità di giocarla senza miniature (mentre in 3.0 si poteva ancora) mi ha perplesso non poco anche perché ha alienato quella piccola percentuale di giocatori che odia trasformare un gdr fantasy incoerente quanto volete ma sempre gdr in uno strategico... se voglio giocare a Warhammer gioco a Warhammer, non a D&D ;)
-- Giuseppe Merigo -- Archer -- Fathan dei Dur

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Ma le "grandi" case editrici di gdr fanno solo un magna-magna?
« Risposta #31 il: 2014-09-02 10:56:45 »
Comunque a me già la 3.5 con la sua impossibilità di giocarla senza miniature (mentre in 3.0 si poteva ancora)

??? eh? In che senso?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:Ma le "grandi" case editrici di gdr fanno solo un magna-magna?
« Risposta #32 il: 2014-09-02 12:10:56 »
Comunque a me già la 3.5 con la sua impossibilità di giocarla senza miniature (mentre in 3.0 si poteva ancora)

??? eh? In che senso?

Nel senso che se vai a vedere le regole del combattimento, ci sono delle leggere differenze (che avevo analizzato anche all'epoca) per cui con la 3.0 era possibile giocare esclusivamente con posizionamento narrativo e domande sul posizionamento al DM.

Nella 3.5 sono aumentati i casi in cui durante il combattimento, sia per effettuale scelte strategiche congrue che per non oberare il DM con continue stime sulle posizioni di mostri, personaggi, terreno, ecc. è impossibile giocare senza miniature (o con mappa e segnalini, per me è uguale).

Mi pare di ricordare (dovrei guardare entrambi i regolamenti per esserne certo, purtroppo non li ho con me) che una delle cose più eclatanti era la sottile modifica sulla regola dell'opportunità, che cambiava radicalmente la necessità di conoscere la posizione esatta rispetto all'ambiente di lanciatori di incantesimi e dei personaggi con l'attacco furtivo.
-- Giuseppe Merigo -- Archer -- Fathan dei Dur

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Ma le "grandi" case editrici di gdr fanno solo un magna-magna?
« Risposta #33 il: 2014-09-02 12:40:03 »
Se è così me ne sono scordato. ^_^
Un dettaglio interessante da conoscere.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:Ma le "grandi" case editrici di gdr fanno solo un magna-magna?
« Risposta #34 il: 2014-09-02 12:48:45 »
Se è così me ne sono scordato. ^_^
Un dettaglio interessante da conoscere.

Guarda se recupero i manuali e ricordo bene i passi ti descrivo in dettaglio la differenza...

Edit: magari non qui che siamo già un po' OT.
-- Giuseppe Merigo -- Archer -- Fathan dei Dur

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Ma le "grandi" case editrici di gdr fanno solo un magna-magna?
« Risposta #35 il: 2014-09-02 13:51:22 »
Fanno quello che fanno gli editori: cercare di vendere più libri che possono, magari anche in buona fede, pur con tutti i problemi di cui parla Moreno (inclusa anche un bel po' di miopia nel non crearsi un mercato per il futuro perché troppo impegnati a sopravvivere).
Scusa ma ci sono diverse cose che non capisco

Non ho detto che "lo fanno bene", ho detto che ci provano.

Aspe'... 2 milioni di copie?
Da dove viene questo dato? ?__?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Ma le "grandi" case editrici di gdr fanno solo un magna-magna?
« Risposta #36 il: 2014-09-02 14:17:52 »
Che aveva l'editing della 4E che non andava? L'ho sempre trovato funzionale e curato
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Re:Ma le "grandi" case editrici di gdr fanno solo un magna-magna?
« Risposta #37 il: 2014-09-02 17:45:12 »
60 pagine di errata due settimane dopo in particolare sulle "abilità" per refusi.
E' il motivo per cui non ho comprato il manuale e ho giocato sempre a scrocco mi sono stufato delle paccate di errata moolto prima della 4E, avevo la nausea già da un pezzo.
Se sei un casual gamers della 4E dài valà, manco te ne accorgi ma se ci devi giocare continuativamente ti rompi i cosidetti, un po' come le somme algebriche sbagliate in gurps e il bug sulla fabbricazione delle astronavi se ci giochi ogni tanto non te ne importa un cippa, un po' come ai miei amici diendisti di gurps, ma se ci giochi continuativamente poi ti stufi e ti cerchi un retroclone.

Tenete conto che parlo di gruppi "pigri" dove già è una fatica andare a prendere i giocatori uno per uno fare in modo che s'imparino un regolamento, quello dove servono uno o due grilli parlanti che ogni tanto dicono "Hey, guarda che l'attacco ai fianchi funziona così...".
« Ultima modifica: 2014-09-02 17:50:55 da Davide Alberici »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Ma le "grandi" case editrici di gdr fanno solo un magna-magna?
« Risposta #38 il: 2014-09-02 17:52:29 »
non giocare coi pigri :P

Re:Ma le "grandi" case editrici di gdr fanno solo un magna-magna?
« Risposta #39 il: 2014-09-03 11:02:19 »
non giocare coi pigri :P
i migliori master sono pigri.  ;)
Alberto M.   - Ventura"il problema è che io ci tengo a che il mio personaggio resti vivo, ma lui non ci tiene tanto" (by Jasca)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Ma le "grandi" case editrici di gdr fanno solo un magna-magna?
« Risposta #40 il: 2014-09-03 11:19:35 »
Consiglio: apritevi un thread a parte su cui definire e discutere di "pigrizia in gioco", se interessa, qui è OT.

Inoltre: ricordo a tutti che le "risposte monoriga" e sibilline sono proibite da Regolamento: è troppo facile interpretarle male, o vedere frecciatine dove non ci sono, o usarle per lanciare frecciatine e fingere di non averlo fatto.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Ma le "grandi" case editrici di gdr fanno solo un magna-magna?
« Risposta #41 il: 2014-09-03 12:43:44 »
Chiudo con un ultima domanda perché mi pare che fin qui non c'è niente da aggiungere:
le politiche dell "grandi case" sono sbagliate
le "grandi" case non le cambiano perché la distribuzione è abituata così

Bòn ma la perdita di autorevolezza, o di carisma o di quello che volete delle grandi case l'ho notato soltanto io? O anche voi?

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Ma le "grandi" case editrici di gdr fanno solo un magna-magna?
« Risposta #42 il: 2014-09-03 12:51:50 »
Anch'io. Credo un pó tutti: la loro perdita di autorevolezza é strettamente correlata alla nascita di alternative migliori, le stesse di cui molti qui sono "sponsor"

Credi che non ce ne siamo accorti? Io faccio "guerra" alle major dal almeno il 2007...

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Ma le "grandi" case editrici di gdr fanno solo un magna-magna?
« Risposta #43 il: 2014-09-03 15:35:00 »
Bòn ma la perdita di autorevolezza, o di carisma o di quello che volete delle grandi case l'ho notato soltanto io? O anche voi?

Per quanto mi riguarda personalmente, non sono mai stato uno con "delle bandiere": compravo i giochi che avevo voglia di provare e che avevo una ragionevole probabilità di giocare in tempi umani, o che pensavo/speravo fossero interessanti da leggere (a volte lo erano, a volte no... GURPS Cyberpunk e la Guide To Changing Breeds sono pieni di idee interessanti ed ispirazioni che mi sono state utili a varie cose. Il Clanbook Toreador della 3a edizione... no. Alzi la mano chi non ha mai fatto in vita sua un acquisto di cui s'è pentito ^^; ).

Non sono mai stato un "collezionista di manuali", e di comprare sfilze di supplementi "per supportare la casa X" non me n'è mai fregato molto: quando ho avuto un'alternativa di manuali a prezzi più ragionevoli ("10, 20, 30€ a gioco" anzichè "set di 3 manuali a 25, 30, 45€ l'uno") e una più ampia varietà di giochi... chi me lo fa fare di restare ancorato ad un modello che non fa per me? ^_^;

Tutto questo per dire che alla fin fine dipende da dove chiedi.
Qui su GcG c'è una pre-selezione di giocatori già abituati a "comprare per giocare", magari se chiedi in un altro forum con una "popolazione" diversa, sta' pur sicuro che otterrai risposte diverse: su un forum dedicato a, che so, l'ottimizzazione dei personaggi di D&D 3.X, saranno (ipotizzo) tutti pronti a giurare che "i supplementi servono" e che i prodotti "ufficiali" sono meglio della nutella sul pane.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Ma le "grandi" case editrici di gdr fanno solo un magna-magna?
« Risposta #44 il: 2014-09-06 18:32:08 »
Anch'io. Credo un pó tutti: la loro perdita di autorevolezza é strettamente correlata alla nascita di alternative migliori, le stesse di cui molti qui sono "sponsor"

Credi che non ce ne siamo accorti? Io faccio "guerra" alle major dal almeno il 2007...
See, vabbé  ;D
Ma allora sono più rivoluzionario de te:
nel 2001 mi sono accorto che GURPS Rome era una ladrata: per tre euro tre nei tre libri in vendita a 1 euro l'uno della serie "la vita quotidiana" Fabri Editori avevo più informazioni, ultimo supplemento che ho comprato in vita mia.
2004 mi accorgo che il core di GURPS IV è una ladrata, poco alla volta l'ho venduto, tanto, era solo una versione rivista con alcune regole opzionali passate a core... Che poi per dire, ma chissene frega? Ultima serie di gdr che ho comprato, ho comprato qualche coricino sfuso, adesso non so... Ho la febbre, motivo per il quale non vi ho assillato negli ultimi giorni.

Ma non stavamo parlando di quello
Volevo parlare d'altro: Domon ma davvero non ti sei accorto che ormai è senso comune il fatto che a nessuno importi una cippa delle major?
Cioé io quando in un forum ponevo un quesito e dicevo "Non me m'interessa di cosa c'è scritto sul supplemento ditemi cosa ne pensate voi."
Scandalo!
C'era il moderatore della situazione che veniva a "consigliarmi" ma amichevolmente eh...  ;D di abbassare i toni, adesso non gliene frega più una cippa nemmeno  ai moderatori se non m'interessano i suplementi ufficiali... Sennò mi compravo quelli e stop, per dirtelo papale papale nel 2010 non ti bannerebbero da gdr Italia perché non gliene frega più una cippa a nessuno delle major, o dei canoni ufficiali e di compagnia briscola.

Cioé stringendo-stringendo ma non avete anche voi l'impressione che le major non se le cachi più nessuno? Non solo voi due o me, o l'amico dell'amico ma che sia ormai un clima diffuso.



Tags: