Autore Topic: Dissertazione e non apologia di GURPS  (Letto 1352 volte)

Dissertazione e non apologia di GURPS
« il: 2014-08-30 20:54:42 »
Nota propedeutica
La campagna in questione era divisa in quattro gruppi

Fondatori (un gruppo fuffa che non esisteva)
Senior (il gruppo a cui sono stato aggregato a forza io senza peraltro chiedermi cosa ne pensassi)
Junior

Ma in realtà i gruppi erano i seguenti
Marco (che giocava da solo fin che c'era da guadagnare poi, spalleggiato dal master ritirava il personaggio per un po')
Fondatori (leggi schiavetti di Marco  ;) venivamo messi a smenarci quando Marco non voleva giocare, naturalmente tutta la messinscena era orchestrata dal GM, Bonsa 77, al primo segno di diserzione Bonsa 77 minacciava di non farci finire le nostre quest... Emiliano, mio fratello se n'è andato dopo che i Junior praticamente sono andati nel tempo, in una campagna dove non esistono gli incatesimi del time college e del gate college,  ;) e perché Bonsacchio gli ha detto via MP che non gliela faceva fare... Dopo che lui aveva fatto fare la scalata a Marco)
Senior: sinceramente come persone mi vanno a genio ma dopo aver perso un fracco di tempo dietro le loro paturnie senza aver mai potuto fare quello che m'interessava sono un po' stufino.
Junior: vediamo... Nel 2006 Bonsacchio mi ha chiamato a fare consulenza per scrivere le avventure a LORO, poi nel 2007 I Junior mi hanno ricritto il passato a muzzo e via 25 punti personaggi (quello che si fa in 14 sessioni) per un'avventura dove manco giocavo, Marco ovviamente di sciropparsi i junior non ne aveva voglia, 2008, mi sono ritirato a aprile 2008, Marco ha continuato a rompermi l'anima via MP fino ad agosto 2008. 2009 e 2010 ho provato a semettere di giocare ma Bonsa mi è venuto a rompere l'anima per fargli una cosa, di cui non mi fregava un tubo una sessione. 2010 ho perso sei mesi e altri 15 punti personaggio per una piffero di avventura dove tanto bonsacchio si era preparato per far giocare solo Corrado uno dei junior. Io mi sono prestato a quella gogna epica durata sei mesi solo per finire le mie cose. ...Pomodoro finale: bonsa, dopo ottoa anni che mi ha fatto esaudire i capricci di Marco e di altri, si è pure permesso di dirmi che uno viene in sessione e gioca quello che c'è l'avesse detto a Marco, falliva la sua quest nel 2005 ed erano nove anni di pietre in testa in meno per tutti.






Quella che sto per scrivere potrebbe sembrare un'apologia di GURPS non la è
Perché un prodotto che lascia un tale spazio all'errore umano è bel lungi dall'essere perfetto
Ci ho giocato dal 1993 e lo uso ancora

Dal 2008 al 2010 ho provato la 4E ma sono tornato sui miei passi perché per come giocavo io andava meglio la 3E poi che la FOR e la COS non servissero a niente o che valessero meno delle altre caratteristiche non è vero... O meglio non è vero in quell'ambito.

GURPS non è un GDR è un Tool Kit per fare dei gdr, la gente si ostina ad usarlo come un gdr che fa tutto, invece è un kit per fare dei giochi compatibili, è una delle poche cose utili che provava a spiegare, quasi riuscendici, il capitolo campaigns della terza, non capisco perché chi colleziona supplementi e non gioca adori i capitoli campigns, io li ho sempre trovati un'ammasso di bestialità scritte da persone che a GURPS ci hanno giocato poco o, addirittura, mai tranne quelli scritti da Carella che effettivamente riportavano consigli utili ma su ventordici volumi che ho letto in 21 anni era, a mia memoria l'unico.

Comunque in GURPS l'effetto di caratteristiche, vantaggi, svantaggi, vantaggi e abilità cambiano radicalmente a seconda della configurazione se è mettiamo

chambara
toon
cinematica
heroes
cappa & spada
più altre millemila

La gente, soprattutto in italia non capisco per quale motivo si ostina a usare la configurazione base per fare tutto, oppure usa la toon e poi si lamenta che i personaggi non muoiono, boo "e se esplode la bomba atomica?" rimane sbruciacchiato come nei cartoni Warner.

Ma soprattutto
Nella terza edizione, in quarta mi sa che l'hanno tolto, a inizio campagna dovevi fare la scheda di abilità, vantaggi e svantaggi consentiti. La gente non lo fa mai e poi si lamenta che svaccano abilità, vantaggi e svantaggi. Andrebbe ponderato prima.

Ma le grosse pecche che ho visto in azione e sentito

Pecca che ho visto e sentito: il master racconta cose non vere
I vantaggi e gli svantaggi hanno valore se il master li applica in toto e secondo le condizioni d'attivazione.
Bonsa77 che aveva la mania di barare sui patron, i gruppi di alleati e gli alleati negli anni mi ha chiamato in sessione con l'idea premeditata di farmi perdere tempo discutendo sull'indiscutibile (la cosa triste è che come reazione di autodifesa diceva lui "mi hai rotto i coglioni" mentre stava barando, na' tristezza che guarda!) o la reputazione bonsa ha rotto i coglion da 2000 a 2003 per farmi, spiace dirlo ma è così, comprare 10 punti di reputazione che poi non mi ha lasciato usare ma a suo dire per "non prendere il controllo della situazione" quando c'era il povero Corrado che doveva giocare, già, povero Corrado, eh, quando giocava spaccava mezza città e Marco di cui vi ho già parlato veniva a rompere i coglioni a me per farla riparare i danni, io però non dovevo usare la reputazione he, che sennò era una trollata, in compenso fin che non vedo 15 punti membro del consiglio e 5 punti di potere di applicazione della legge che mi aveva fatto comprare a me Bonsa nel 2003 e che mi aveva tolto nel 2008 perché a detta sua Marco faceva i capricci.

Cioé c'ero io coi vantaggi pagati e il GM non me li lasciava usare
C'era Estel che forse non aveva manco i vantaggi e li usava lo stesso

Per la verità poi tutti i casini che faceva Corrado li dovevo mettere apposto io perché mio fratello poi si era stufato, Marco se n'è sempre lavato le mani, però essendo scaltro socialemente deve aver tastato il terreno se poteva scaraventare Corrado fuori dal consiglio e ha visto che non tirava aria, epperò dopo che me ne sono andato io ha passato un buon nove mesi a piangere come un vitillino via MP che mi rivoleva in gruppo

qui il Bonsa 77, se non è una balla, dice che Marco aveva smesso di scrivergli e non voleva più venire: ergo se non c'ero io che gli paravo il sedere Marco non aveva il coraggio di andare lì a vedersela col "povero" "indifeso" Corrado. ...Leggi se non gli tenevo la manina non aveva coraggio di mettere piede lì, me lo ricordo perché Marco mi scassava la guallera in una campagna dove io giocaco ormai solo per finire le cose in sospeso, Marco non mi lasciava giocare per motivi ignoti, ero in disassuefazione da un buon 4 anni di farmaci, quella volta lì mi ero un po' rotto il cazzo in effetti.

Però potrebbe pure darsi che Marco abbia provato a giocare con esiti più o meno disastrosi... Cioé Bonsacchio gli ha caricato sul groppone la roba che di solito facevo io e Marco se ne sia andato. Sinceramente credo più probabile questa. Perché Bonsacchio quando Corrado e il suo gruppo hanno modificato la time line con le loro coscienze proiettate nel passato. Io ed Emiliano ci siamo arrabbiati perché
PRIMO: tanto Bonsa77 che che ne dica lui si è scritto e ha introdotto apposta una regola mai vista prima per rimettere apposto i fallimenti di Marco come capetto
SECONDO: le ha fatte lui le tabelle delle destinazioni e dopo anni che aveva vietato le azioni a me e a mio fratello per non disturbare progettare apposta uno scenario per danneggiare i nostri interessi era una deliberata coltellata alla schiena poi ipocritamente velata dalla giustificazione dalle "semplici azioni di gioco" perché 1) io e mio fratello abbiam giocato in due anni sei volte di cui tre solo a pezzare i casini di Corrado 2) visto che i gruppi giocavano con regole diverse stavamo giocando a due giochi diversi 3) con me e mio fratello, ma proprio ce l'ha detto, ha barato per lasciar fare le scene più importanti ai junior
Per quella cosa lì dai valà lo potevamo ancora perdonare
Per Marco che pretendeva di rompere i coglioni e fare il Ras del quartiere con la scusa che era capogruppo però no, e che cazzo! All'epoca io ed Emiliano avevamo università e part time, un'altro tizio che fa il coglione (senza esserlo) nascosto dietro una porta con appesa una targhetta era davvero davvero davvero l'ultima cosa di cui avevamo bisogno 3) Marco è stato danneggiato? Ovviamente no, Bonsa per pararsi il sedere si è andato ad inventare che il suo personaggio aveva "inerzia temporale" e ciao.
Siamo nel 2008
Peggio ancora, ed è uno dei motivi per cui credo che Marco non se ne sia andato quando da qualche mese va dicendo Bonsa. Bonsa aveva detto che le nostre time line le faceva mettere apposto a Marco ma non a noi due che c'era il rischio che prendessimo troppo il controllo della situazione (massì, sono solo i nostri personaggi che perdono punti e history, vuoi mai!  ;D) e a noi non faceva cambiare niente, anzi ci mettessimo l'anima in pace che le nostre due time line erano le uniche che non avrebbe spostato di un millimentro... Però se ci accordavamo con Marco forse ce le ridava, ora io ho immaginato una scritta tipo quella HOLLYWOOD sui colli piacentini solo che c'era scritto STI CAZZI!, mio fratello da come aveva socchiuso gli occhi si capiva benissimo che il suo Germano Mosconi interiore stava bestemmiando a tutto spiano. Cioé, giuro avevo visto dietro i suoi occhi Germano Mosconi berciare e sbattere i fogli sulla scrivania.

Vabbé ma il mio dubbio amletico è:

Bonsa ha mentito all'epoca e diceva che faceva risistemare a Marco che se n'era andato
oppure ha mentito quest'anno quando gli ho chiesto quando Marco se ne fosse andato
Ma soprattutto per cacchio Marco veniva sempre da me in off game se non dovevo interferire


Meccanicamente se composto bene è un sistema che funziona bene, diciamolo, è
che gli accordi off game
la caracter advocacy
e il taglio delle scene
Permettono al master di fare dei veri e propri falli
senza andare a tirare giù dalla soffitta i due grandi miti di GURPS:
le risorse infinite (anche per ipocrisia e paraculesimo a livello sociale non le ho MAI viste usare per la reazione di difesa famossissima al tavolo ma qui vedo inesplorata "He! Risorse infinite!? Ma va!? Ci sono tutti i fogli di calcolo con gli esiti! E' una campagna seria questa!"
e chi decide quando tiri il dado, per la verità il master non può fare troppo il coglione barando sulla differenza tra tiri liberi e le condizioni di tiro ma può pure usare: scena finita, tornate a casa, ciao.

Tra le grandi pigliate per il culo che ho subito in Requiem per Due Città, l'avventura che non volevo giocare, ho votato no, e ironia della sorte bonsa imperterrito ha continuato a sbolognarmi pure mentendo dopo che tutti i membri del gruppo in cui stavo io se n'erano andati e io ero l'ultimo c'è questa pigliata per il sedere:
Bonsa chiamava me e  mio fratello, giocava guardandosi il suo bell'orologino giocavamo tipo 30 minuti, tutti a prendere botte tenendo ferme trincee e barricate; poi ci mandava a casa le altre 4 ore del pomeriggio giocava o coi Junior o con Marco.
Ogniuno gioca come cazzo vuole ma gli accordi pre partita erano: giochiamo insieme oppure ciccia.

Mentre giocavamo non è che cambiasse i modificatori, anzi, con me è stato pure troppo pignolo con le condizioni di tiro e le ambientali, ma vabbé. Se tagli le scene e poi ci ficchi dentro i gruppi multipli puoi barare a gogo col taglio delle scene, ma pure la dissolvenza come dicono a piacenza è una gran cagnata,
perché da regole, fiction, accordi il cazzo che vuoi, finita la scena ti dico metti il mio personaggio dove ti ho detto io, non c'è un motivo all'universo per cui non dovresti tu GM farlo, e invece no! Saltano fuori le esigenze della storia... Ma storia de che che a essere sballotato qua e là ho capito solo che ho perso punti personaggio, monete e pazienza per della piffero di gente che ho lasciato giocare nei miei turni solo perché poi pensavo di poter finire.

Quel del... Sto rispettando le regole quando puoi fare le cangate con la dissolvenza, o la caracter advocacy se non ce il personaggio e un modo per pigliare in giro la gente.

Altra cosa... Mio fratello aveva il divinatore, stava vincendo, niente Bonsacchio gli ha cambiato tre volte le regole sulla divinazione, sempre per le esigenze della toria, alla terza mio fratello che era al primo anno d'ingenieria ed era a febbraio s'è rotto il cazzo e ha bruciato nel camino il terzo faldoncino, tanto tutte le volte che cominciava a sfruttare il sistema e a capirlo Bonsa77 lo scambiava e allora!

Ma, oh, gente nessuno ha barato lì dentro, eh, era una campagna seria, semplici azioni di gioco.  ;D

Il mio sogno sarebbe tenere il bambino cioé l'impianto che ti da anche degli esiti sensati se lo progetti bene prima ma gettare via decisamente l'acqua sporca cioé una figura che devrebbe essere arbitrale ma che poi si fa interprete di istanze diciamo narrative a detrimento delle regole.

« Ultima modifica: 2014-08-31 15:01:48 da Davide Alberici »

Tags: