Autore Topic: Suggerimenti per modificare GURPS  (Letto 3114 volte)

Suggerimenti per modificare GURPS
« il: 2014-08-22 00:37:51 »
Cercherò di essere sintetico
Ho impiegato anni per arrivare a una configurazione di GURPS che fin che si tratta di spingere pedine funziona bene, vorrei salvare la parte matematico fisica che funziona
Ma vorrei evitare che succedano le bestialità degli ultimi anni

Cosa voglio
Alla fine mi basta che gestisca: Dungeon Crawling, Farming e Battlesistem. I blocchi di regole ce li ho. Il secondo e il terzo blocco sono opzionali. Le regole ce le ho fin che nessuno la fa fuori dal vasetto funzionano anche.

Cosa non voglio
Che il master faccia il furbo col cut up e la dissolvenza cioé che interrompendo le sessioni possa girarsi le cose come vuole lui
Niente interferenze indebite. Che sia chiaro che se un giocatore è assente non si tocchi la history né la story del personaggio, proprio da regolamento
Niente regole segrete
Un qualcosa per mettere a norma le informazioni... Ho visto che se il master fa "er cojone" cioé ti penalizza la fase d'indagine su un PG\PNG e poi da informazioni a muzzo a un'altro giocatore ti scoglioni. Nel mondo delle persone ragionevoli uno può andare dove piffero vuole e fare tutti i tiri che vuole, io per esperienza ho visto che fin che si va a "scenario" e non "ad avventura" la cosa cammina, già togliere al master la possibilità di vetare perché gli gira così e andare di regolamento e ambientazione rende la cosa più sopportabile. Probabilemnte opterò per quella soluzione.

Tiri segreti? Mha, secondo me secretarli non serve a un tubo ai fini di equità e tutela del giocatore se tanto il master può giocarsela coi modificatori circostanziali (situazione che ho sperimentato in AD&D una vita fa) a me piace più avere i tiri secretati anche se non serve a tubo visto che dopo un po' tutti hanno capito cosa sa fare o non fare un PG o un PNG, mi piacciono i tiri secretati perché da giocatore mi piacciono molto i personaggi o i mostri "sotto copertura" tipo il goblin che si rivela un barghest, oppure la barda che è un drago di rame.

Spero che quello che ho scritto non vi sembri una pigliata per il sedere, un volo pindarico o non sia troppo lunga o troppo corta.


Lorenzo Gatti

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Suggerimenti per modificare GURPS
« Risposta #1 il: 2014-08-22 10:01:52 »
Cosa non voglio
Che il master faccia il furbo col cut up e la dissolvenza cioé che interrompendo le sessioni possa girarsi le cose come vuole lui
Niente interferenze indebite. Che sia chiaro che se un giocatore è assente non si tocchi la history né la story del personaggio, proprio da regolamento
Niente regole segrete
Un qualcosa per mettere a norma le informazioni... Ho visto che se il master fa "er cojone" cioé ti penalizza la fase d'indagine su un PG\PNG e poi da informazioni a muzzo a un'altro giocatore ti scoglioni. Nel mondo delle persone ragionevoli uno può andare dove piffero vuole e fare tutti i tiri che vuole, io per esperienza ho visto che fin che si va a "scenario" e non "ad avventura" la cosa cammina, già togliere al master la possibilità di vetare perché gli gira così e andare di regolamento e ambientazione rende la cosa più sopportabile. Probabilemnte opterò per quella soluzione.
Ma è evidente che se affidi il ruolo di GM a uno che fa il furbo, ti farà soffrire: non è un problema di regole, è un problema socio-culturale e psicologico.

Su queste cose ci si mette d'accordo: per esempio se un giocatore è assente molti gruppi evitano qualsiasi complicazione giocando a qualcosa d'altro e riservando la campagna "importante" alle sessioni plenarie.
Se il GM fa qualcosa di apparentemente scorretto, i giocatori normali si lamentano, un gruppo normale discute, un GM normale si giustifica o rimedia e cerca di evitare ulteriori problemi; qualsiasi altra dinamica significa che stai giocando con dei disgraziati.

Re:Suggerimenti per modificare GURPS
« Risposta #2 il: 2014-08-22 17:41:48 »
Quindi non c'è un sistema per evitare il cut up ostile?
E per difendere la c. advocacy?

Perché a me spiacerebbe buttare via anni e anni di lavoro, perché fin che non vengono fatte furbate come sistema è solido e regge.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Suggerimenti per modificare GURPS
« Risposta #3 il: 2014-08-22 17:45:13 »
Hai mai provato trollbabe, archipelago, the world of near, apocalypse world?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Tags: