In The Mountain Witch:
Mashiro: Raccolgo il barattolo lasciato cadere dall’Oni tra la neve e tento di aprirlo.
GM: Dentro di esso senti agitarsi delle energie oscure. Solo un grande uomo può aprirlo senza essere pervaso da esse.
Mashiro: Io sono un grande uomo!
GM: Ok, ma mi sa che questo è un conflitto. Ti pare?
Mashiro: Ok! La mia posta è aprire il barattolo e disperderne il potere oscuro.
GM: La mia è che tu venga posseduto dallo spirito maligno presente all’interno.
Luca, che gioca Mashiro tira 4; anche il GM tira 4. È un pareggio.
Mayumi, giocato da Marco, era rimasto in disparte e se la sta ridendo sotto i baffi. Gli è capitato il Fato Oscuro del Patto Scellerato ed è segretamente in combutta con O-Yanma, la strega della montagna. Stava assistendo alla scena da sotto un abete innevato.
Mayumi: Esco da sotto l’abete e chiedo a Mashiro: «Cosa stai facendo?». Lo sto chiaramente distraendo dal suo impegno di dominare lo spirito. Mashiro ripone in me 3 punti di Fiducia. Li spendo tutti e tre per dare un +3 al GM, che va a un successo regolare.
Mashiro: Bastardo!
GM: Ottimo! Siccome ho vinto, la narrazione è mia. Un grande fumo nero esce dal barattolo, non appena il tappo è rimosso, ed entra nelle tue narici e nella tua bocca, Mashiro. I tuoi occhi, dapprima interamente neri, tornano lentamente al loro colore naturale. Dopo qualche secondo di tensione senti uscire la tua voce dalla tua bocca, anche se non ne hai il controllo: «Tu devi essere Mayumi-san. O-Yanma mi ha detto che avresti saputo scegliere da che parte stare, quando fosse arrivato il momento».
Mayumi: «Ed è così, potente spirito. Ci siamo separati da Haruka e Hitomi alcuni chilometri fa. Se faremo presto, riusciremo a lanciargli un agguato mentre sono ancora nella foresta».
GM: Bene, possiamo tagliare la scena!
Mashiro: E io, cosa faccio adesso?
GM: Beh, hai perso il conflitto e non puoi chiederne uno con la stessa posta, a meno che la situazione non sia significativamente cambiata. Tuttavia qualcosa mi dice che questo potrebbe accadere nella prossima scena, se davvero Mayumi e il demone vogliono attaccare i vostri compagni.
P.S. Spero di essermi ricordato bene le regole di The Mountain Witch.