Autore Topic: Apriamo un barattolo  (Letto 25725 volte)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Apriamo un barattolo
« il: 2014-08-20 12:47:57 »
Come si apre un barattolo in un gioco di ruolo?

D&D 3.5 -> prova di Forza CD 10. In alternativa puoi romperlo (PF 5 - CA 7 - Resistenza a elettricità e acido 5).

Cani nella Vigna -> Voglio aprire il barattolo. Lo stregone dice che non è il caso. Io me ne frego e lo faccio uguale. Dì di si o tira i dadi.

Avventure in Prima Serata -> Tua moglie vuole che tu apra il barattolo. Tu vuoi vedere in pace la finale. Conflitto! Poste: il barattolo sarà aperto? Tu vedrai la finale? Tua moglie gioca i tratti "voglio il divorzio" e tu il tratto "procastinatore".
Dopo due parole si va alle carte. perdete entrambi. Narrazione al Produttore. Dopo una sclerata furiosa, visto che tu non vuoi, tua moglie tira il barattolo contro la tv, sfasciandola. Fine scena.

Polaris -> Apro il barattolo -> Ma solo se contiene dei demoni -> Ma solo se li vincolo all'interno impedendo di uscire -> Ma solo se poi li scorderai su una mensola -> Ma solo se non faranno mai male a nessuno -> Ed inoltre ammetterai che la presenza dei demoni può non essere malevola (L'errore ti spunta "Capacità - Conoscenze dei Demoni" -> E così fu

Fine scena. Tiro di esperienza per "apatia" e "empatia per i demoni".

Fiasco -> imposto la scena su di me che apro il barattolo -> il gruppo ti da un dado nero, alla fine si apre con troppa forza, le pesche sciroppate volano sull'hard disk fulminandolo. Perdi tutto il lavoro fatto per la tesi.

Cuori di Mostro -> "Ehi Tim ti va di aprirmi la nutella?" -> "No, ora ci sono i cartoni" -> "Ok, allora te lo chiedo passandoti una mano sul collo e facendo il suducente...sicuro sicuro?" -> Tiro per eccitare -> 7-9 -> Tim sceglie "mi concedo a te". Finisce che fanno sesso. La sera mangeranno da McDonald.

Microscope -> Io: "Apro il barattolo!" -> Giocatore che interpreta il barattolo: "No"

Un Penny Per i Miei Pensieri -> pesco il bigliettino "un barattolo chiuso"
Domande delle guide: "conteneva la marmellata di tua mamma?" -> Si ne andavo matto -> "L'avevi rubata?" -> Si perché non me la faceva mangiare -> "Eri diabetico?" -> Si, infatti sono finito all'ospedale.
Alla fine è un ricordo felice, perché nonostante io sia un ladro e un discolo disobbediente la mamma mi vuole bene.

La Mia Vita col Padrone -> Il padrone ti ha ordinato di portargli la marmellata -> vai a cercarla -> dei bambini ne hanno un barattolo -> provi a prenderla mentendo sul fatto che vuoi solo sentirne il profumo (usi agisci con Infamia, che ha alte possibilità di successo)  -> riesci (+disgusto di sé) e torni dal padrone -> Il padrone ti da dell'incapace, ingrato, infame, vile, arrogante e patetico bamboccio, visto che gliel'hai data chiusa. Te la tira sulla testa. Fine scena.
Scena seguente -> Approccio al legame -> Torni dai bambini per riconsegnar loro la marmellata -> tiro su Approccio (riesce) -> non riesci a aprire il barattolo, così i bambini ti aiutano e mangiate la marmellata insieme (guadagni 1 amore).

Kagematsu -> Vado per "Un momento condiviso" -> "Nobile Kagematsu, mi apre il barattolo?" -> Tiro, riesco. Kagematsu sorride e mi apre il barattolo. La giocatrice di Kagematsu mi segna in segreto un punto di pietà
« Ultima modifica: 2014-08-20 12:50:45 da Simone Micucci »
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

luiz

  • Membro
  • Luigi Briganti
    • Mostra profilo
Re:Apriamo un barattolo
« Risposta #1 il: 2014-08-20 12:59:21 »
Ma in un gioco il cui nome è composto dal numero che precede il due, quello che lo segue e due volte quello che precede l'uno, puoi aprirlo solo chiedendoglielo per favore (interazione sociale), facendolo in mille pezzi (combattimento) o usando una skill (ingegno). A ben guardare questi sono gli unici modi con cui farlo in un gdr.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Apriamo un barattolo
« Risposta #2 il: 2014-08-20 13:00:23 »
Kagematsu -> Vado per "Un momento condiviso" -> "Nobile Kagematsu, mi apre il barattolo?" -> Tiro, riesco. Kagematsu sorride e mi apre il barattolo. La giocatrice di Kagematsu mi segna in segreto un punto di pietà

Volevo solo precisare che nel caso la giocatrice mi segnasse in segreto un punto di amore, allora quella sarebbe la mia ragazza ideale. Peccato che lo segni in segreto. :P

Luca Maiorani

  • Membro
  • Odiatore di luoghi comuni
    • Mostra profilo
Re:Apriamo un barattolo
« Risposta #3 il: 2014-08-20 13:16:34 »
In Fate Accelerated:

Azione per superare un ostacolo.

Lo stringo tra le mani e giro. Uso la mia forza per aprire il tappo digrignando i denti > tiro su Forcefull
Calcolo il punto più debole del barattolo, butto giù due equazioni e poi svito con due semplici colpi. La matematica farà il resto. > tiro su Clever
Lancio il barattolo in aria e quando va a toccare il tavolo tiro un colpo al tappo che salta via > tiro su Flashy
Studio attentamente il barattolo e poi giro lentamente, finché non si stappa > tiro su Careful



Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Apriamo un barattolo
« Risposta #4 il: 2014-08-20 13:24:48 »
Portate altri esempi.
Il mondo ne ha bisogno.

Dungeon World -> il GM mi dice che trovo un barattolo. È di argilla finemente decorata e ci sono raffigurati mostri di vario tipo, ovviamente non mi dice cosa c'è dentro ("disegna mappe lascia qualche vuoto") -> «Ehi GM è un barattolo che conosco? Do un'occhiata a tutti questi disegni, magari è qualcosa di cui ho letto» -> GM: «tira Rivelare Conoscenze» -> 6-, segno esperienza -> GM «Ma certo che lo conosci. È l'anfora maledetta di Pott. C'è stato intrappolato dentro il dio di tutti i mostri ("Rivela una verità scomoda"). Come fai a saperlo?» ("fai domande e usa le risposte") -> Io: «semplice, ce l'ha intrappolata un mio antenato!» -> (GM: ghigna e "pensa anche fuori scena") -> «Allora te la stai rigirando in mano quando la riconosci...vedi il sigillo arcano di Pott, il tuo antenato, a chiudere il coperchio, cosa fai? ("inizia e finisci dalla fiction")» -> «Semplice! lo apro rompendo il sigillo!!» -> GM: «ok, esce fuori il dio di tutti i mostri e sembra guardare proprio te...»Presenta una nuova fazione o tipo di creatura")
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Apriamo un barattolo
« Risposta #5 il: 2014-08-20 13:28:50 »
Giusto, dimenticavo.

Aprire un barattolo in D&D 3.5 -> Il mago ci lancia sopra Aprire/Chiudere.

Se è in un'area minacciata allora deve prima tirare su Concentrazione con CD 15 per evitare di provocare un attacco di opportunità da parte dei goblin che vogliono la marmellata.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Apriamo un barattolo
« Risposta #6 il: 2014-08-20 13:35:12 »
Swords Without Master.

Durante la fase dei rogue mi porgono i dadi chiedendomi "Mostraci come riesci ad aprire il barattolo"

Tiro i dadi e a seconda dei risultati:

Jovial: I muscoli si gonfiano, un urlo si spande nell'aria. Ecco! E' aperto!
Glum: Una mano si muove lentamente sul tappo. Una leggera pressione. Clac, si apre.

Se c'è una morale:

Jovial: Una nube di colore verde brillante si sprigiona dal barattolo. Solo un momento e il barattolo vola via, lontano.
Glum: Guardo dentro il barattolo. Un sospiro. Muffa nera ovunque.

Scrivo su un foglietto la lezione "Controlla la data di scadenza"
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Apriamo un barattolo
« Risposta #7 il: 2014-08-20 13:43:33 »
triex fan mail! XD
ops: +1!



Trollbabe
voglio aprire il barattolo. GM -> Conflitto, Combattimento! Obiettivo: aprire il barattolo -> GM: il barattolo è in realtà un antico vaso divora anime

a -> Andiamo al conflitto e vinco -> GM "il vaso si apre...senti al suo interno le voci delle anime che..."
b -> Andiamo al conflitto e perdo -> "lo guardo storto e lo appoggio sulla mensola, dicendo -tanto la marmellata non mi piace-"
c -> Un vaso divora-anime? Lo rimetto apposto! XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Apriamo un barattolo
« Risposta #8 il: 2014-08-20 13:46:10 »
Alberto Muti mette "A Scoundrel in the Deep" di Flavio Mortarino e Renato Ramonda.

Sono nel buio, ho intravisto una stanza chiusa da una porta di pietra con su inciso un idolo dalla lingua lunga, e con un barattolo che luccica al suolo. Il giocatore dell'Abisso mi dice che Nel buio, dall'idolo mi raggiunge una voce flebile, che implora: "marmellaaaataaaa".
Accendo il cerino e lo passo all'abisso, che mi dice che sento il raschiare di pietra contro pietra, da entrambi i lati della stanza. le pareti si stanno stringendo per stritolarmi. Mi passsa il cerino, ma non so benissimo come fare e gia' al turno prima mi sono scottato un dito. prendo il bigliettino che rappresenta uno dei miei oggetti, "Un pugnale dalla lama ben affilata", lo incendio e spengo il cerino. Ora ho tutto il tempo che voglio per descrivere la mia soluzione. Raccolgo rapidamente il barattolo e lo studio: il coperchio e' ermetico e chiuso saldamente. Infilo la lama sottile e affilata del mio pugnale sotto il bordo del coperchio, finche' non sento il 'pop' del sottovuoto che salta. Apro il barattolo, e uso il piatto della lama per spalmare un po' di marmellata sulla lingua dell'idolo. Le pareti si fermano e la porta si apre, rivelando la prossima stanza.


Applausi.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Apriamo un barattolo
« Risposta #9 il: 2014-08-20 14:12:11 »
In The Mountain Witch:

Mashiro: Raccolgo il barattolo lasciato cadere dall’Oni tra la neve e tento di aprirlo.

GM: Dentro di esso senti agitarsi delle energie oscure. Solo un grande uomo può aprirlo senza essere pervaso da esse.

Mashiro: Io sono un grande uomo!

GM: Ok, ma mi sa che questo è un conflitto. Ti pare?

Mashiro: Ok! La mia posta è aprire il barattolo e disperderne il potere oscuro.

GM: La mia è che tu venga posseduto dallo spirito maligno presente all’interno.

Luca, che gioca Mashiro tira 4; anche il GM tira 4. È un pareggio.

Mayumi, giocato da Marco, era rimasto in disparte e se la sta ridendo sotto i baffi. Gli è capitato il Fato Oscuro del Patto Scellerato ed è segretamente in combutta con O-Yanma, la strega della montagna. Stava assistendo alla scena da sotto un abete innevato.


Mayumi: Esco da sotto l’abete e chiedo a Mashiro: «Cosa stai facendo?». Lo sto chiaramente distraendo dal suo impegno di dominare lo spirito. Mashiro ripone in me 3 punti di Fiducia. Li spendo tutti e tre per dare un +3 al GM, che va a un successo regolare.

Mashiro: Bastardo!

GM: Ottimo! Siccome ho vinto, la narrazione è mia. Un grande fumo nero esce dal barattolo, non appena il tappo è rimosso, ed entra nelle tue narici e nella tua bocca, Mashiro. I tuoi occhi, dapprima interamente neri, tornano lentamente al loro colore naturale. Dopo qualche secondo di tensione senti uscire la tua voce dalla tua bocca, anche se non ne hai il controllo: «Tu devi essere Mayumi-san. O-Yanma mi ha detto che avresti saputo scegliere da che parte stare, quando fosse arrivato il momento».

Mayumi: «Ed è così, potente spirito. Ci siamo separati da Haruka e Hitomi alcuni chilometri fa. Se faremo presto, riusciremo a lanciargli un agguato mentre sono ancora nella foresta».

GM: Bene, possiamo tagliare la scena!

Mashiro: E io, cosa faccio adesso?

GM: Beh, hai perso il conflitto e non puoi chiederne uno con la stessa posta, a meno che la situazione non sia significativamente cambiata. Tuttavia qualcosa mi dice che questo potrebbe accadere nella prossima scena, se davvero Mayumi e il demone vogliono attaccare i vostri compagni.

P.S. Spero di essermi ricordato bene le regole di The Mountain Witch.
« Ultima modifica: 2014-08-20 14:54:45 da Daniele Di Rubbo »

Re:Apriamo un barattolo
« Risposta #10 il: 2014-08-20 14:21:27 »
Dog Eat Dog --> un Nativo vuole aprire il barattolo, un membro dell'Occupazione entra in scena con un apposito attrezzo. Il Nativo lo rifiuta perché aprire barattoli a mani nude è parte della sua cultura. Conflitto, l'Occupazione escala a fiat: quel dannato barattolo sarà aperto come si fa dalla gente civilizzata! Il Nativo perde i suoi ultimi token perché non si è comportato da inferiore e va in run amok.
« Ultima modifica: 2014-08-20 15:09:07 da Nikitas Thlimmenos »

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Apriamo un barattolo
« Risposta #11 il: 2014-08-20 14:39:48 »
Gioco disfunzionale

GM "C'è un barattolo"
Giocatore: "Eh..."
GM: "Che fai, lo apri?"
Giocatore: "Prendo px se lo faccio?"
GM: "Ok ti dò 100 px"
Giocatore: "Allora lo apro"
GM: "Ok, devi tirare 1d100"
Giocatore: "Per un barattolo? Sul serio?"
GM: "Senti, le regole dicono così, ok?"
Il giocatore tira e fa 10
GM: "Il barattolo non si apre"
Giocatore: "Ma che due maroni. Lo rompo"
GM: "Devi tirare 1d100"
Giocatore: "Sì sì, basta che andiamo avanti"
Il giocatore tira e fa 80
Giocatore: "Oh, questo dovrebbe bastare"
GM: "Il barattolo si rompe e un fumo nero inizia ad uscire: 'Sono il genio del barattolo'"
Giocatore: "Ficata, tre desideri"
GM: "No! Hai distrutto la mia casa e ora pagherai! Ti uccide"
Giocatore: "Cosa?"
GM: "Eh, sì, ti uccide. Fai un nuovo personaggio"
Giocatore: "Ma vaffanculo!"
Giocatore se ne va sbattendo la porta
GM: "Oh, no, di nuovo!"
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Re:Apriamo un barattolo
« Risposta #12 il: 2014-08-20 14:49:21 »
GIRSA --> Vuoi aprire il barattolo, tiri i dadi, fallisci criticamente. Aprendo il barattolo ti lussi un polso, inoltre perdi l'equilibrio e cadi per terra. L'odore della marmellata attira uno sciame di formiche Nazgul che ti divorano. Una morte orribile.

GURPS --> Trovi la marmellata. Tu e il GM non riuscite a mettervi d'accordo su quanti punti personaggio valga. Alla fine si fa notte e dovete smettere di giocare.

Mondo di Tenebra --> Non esiste nessuna marmellata. Non è abbastanza tetra e cupa.

AW --> Quando assaggi la marmellata di Melmoso, tira +freddo. Con 10+, è ottima e rinvigorente; prendi +1prossimo. Con 7-9, il maledetto ha messo anche qui il muschio allucinogeno: le cose che vedi sono in qualche modo collegate alla situazione attuale, ma le allucinazioni ti danno -1continuato finché non vomiti o non smaltisci il muschio. Con un mancato, dovresti far presente a Melmoso che non è il caso di usare frutta risalente all'Età dell'Oro, ma nel frattempo prendi 3-danno.

Sagas of the Icelanders --> Assaggi la marmellata che tuo cugino ha comprato da un mercante. Finite col litigarvela. Nel corso del battibecco tu lo spingi, lui scivola, picchia la testa e muore. La sua famiglia ti cita in giudizio, ma al processo tu hai più amici armati intorno e te la cavi con niente. Ah, la giustizia vichinga!


Anche io ho un blog

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Re:Apriamo un barattolo
« Risposta #13 il: 2014-08-20 14:50:51 »
Ribbon Drive: sulla playlist parte https://www.youtube.com/watch?v=xYoogY-UGio, uno al tavolo framma e interpreta il suo personaggio che sta armeggiando con un barattolo in macchina. Si gioca e poi l'ultimo che parla narra che il barattolo esplode sul cruscotto e la macchina finisce fuoristrada in un fiume. Nessuno ha il tratto 'Confeziono barattoli da quando eri in fasce', quindi non ci si può fare nulla.
Deviazione: improvvisamente ci troviamo nella corrente del Po (rigorosamente in macchina), gli equilibri di gruppo saltano e tutti contro tutti ad azzannarsi alla gola. Si cambia playlist e si mette una compilation death metal. 
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Apriamo un barattolo
« Risposta #14 il: 2014-08-20 14:52:34 »
ps: cercate di non mettere troppa roba stile railroad. XD

Fighi Sagas e AW !!! XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: