Autore Topic: [Dungeon World] - Mosse prese da altri libretti  (Letto 2485 volte)

Zeph

  • Membro
    • Mostra profilo
[Dungeon World] - Mosse prese da altri libretti
« il: 2014-08-14 18:52:08 »
Verso settembre inizio una campagna a DW con gli amici, la seconda che gioco.

Mi è venuto un dubbio: quando un libretto ti da la possibilità di prendere una mossa di un altro libretto, posso prendere anche una mossa base? E se quella mossa ne presuppone altre non posso prendere la mossa?

mi spiego: stavo guardano il libretto dello sciamano. Non mi dispiaceva il tema anime/morti/spiriti eccetera e il fatto che si trattasse di un pg con provenienza potenzialmente esotica/tribale (nell'altra partita ho usato un barbaro [un signor libretto a partire dalla mossa razziale, molto divertente]).
Lo sciamano può prendere mosse dal libretto del druido e del ranger. Mi piaceva l'idea di prendere mutaforma, per dare più varietà (certo senza tutte le altre mosse del druido che potenziano la trasformazione e ne fanno una mossa centrale; basterebbe trasformarsi negli animali della propria terra grazie al collegamento con gli spiriti ecc ecc); però senza "nato dalla terra" lo sciamano può ugualmente assumere l'aspetto di animali della sua terra natia?

p.s.: non mi pare di aver trovato una discussione sul tema nel forum, nel caso mi fosse sfuggita linkatemela pure e chiudete il 3d eh ^^
« Ultima modifica: 2014-08-14 19:46:02 da Zeph »
Matteo Polloni

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Dungeon World] - Mosse prese da altri libretti
« Risposta #1 il: 2014-08-14 19:50:09 »
Puoi prendere mosse da un altro libretto, a patto che siano di almeno un livello inferiore al tuo (per esempio se passi ladro di 8° puoi prendere una mossa di un’altra classe come se fossi di 7° livello di quella classe – la cosa è particolarmente importante per la divisione di mosse avanzate per livelli tra due categorie: 2-5 e 6-10).

Se prendi una mossa di base che dà per scontata l’esistenza di un’altra mossa, allora ottieni gratuitamente anche la mossa che dipende da quella. Ossia, se prendi Lanciare incantesimi del mago, hai anche il Libro degli incantesimi, ma (per esempio) non i Rituali. Se però prendi Imposizione delle mani del paladino, non ottieni anche la Cerca.

Sono stato abbastanza chiaro?
« Ultima modifica: 2014-08-14 20:50:26 da Daniele Di Rubbo »

Zeph

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Dungeon World] - Mosse prese da altri libretti
« Risposta #2 il: 2014-08-14 20:16:40 »
chiarissimo, tnx ^^

(probabilmente era anche sul manuale la riusposta, ma non l'avevo al momento a disposizione per sfogliarlo)
Matteo Polloni

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[Dungeon World] - Mosse prese da altri libretti
« Risposta #3 il: 2014-08-14 20:49:02 »
Sì, in effetti non è che me lo sono inventato: queste cose sono spiegate sul manuale, ma non ce l’avevo sotto mano e quindi non potevo tirarti fuori la pagina. ;)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Dungeon World] - Mosse prese da altri libretti
« Risposta #4 il: 2014-08-17 23:16:03 »
è importante ricordare che questa regola, comunque, non serve per accaparrarsi Mosse extra.

Esempio del Mago:

Posso prendermi "LANCIARE INCANTESIMI".
Quindi automaticamente mi arriva "PREPARARE INCANTESIMI" (che serve solo a sapere quali incantesimi posso lanciare) e "GRIMORIO" (che serve solo a sapere quali incantesimi posso preparare).

Però non posso prendermi "INCANTESIMO POTENZIATO" e pensare di ottenere gratis "LANCIARE INCANTESIMI".
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: Dungeon World