inCONtriamoci > EtrusCON Estate 2014

Critiche, proposte, suggerimenti per migliorare la Con

(1/3) > >>

Polpaccio:
Apro questo topic specificatamente per consigli, richieste e quant'altro.

Dopo le mie ore di sonno ed essere finalmente riuscito a rifare il mio sonno giornaliero (il sole mi uccide  ;) ) ho fatto qualche riflessione e ho rielaborato alcune osservazioni che mi sono state fatte già in itinere.
Prima comunque di arrivare comunque a conclusioni definitive, mi piacerebbe avere il vostro feedback.

Vi prego cortesemente di mantenere distinti nelle vostre critiche e proposte il Week-end e il Resto della Settimana perchè sono due parti diverse della Convention che offrono aspettative differenti.  :)

Daniele Di Rubbo:

--- Citazione da: Daniele Di Rubbo - 2014-08-12 00:52:37 ---L’unica cosa che sistemerei – ne abbiamo già parlato di persona – è il fatto che (idealmente) si debba sempre sedersi allo stesso posto: oramai abbiamo capito che la cosa non è fattibile, per cui porrei rimedio al fatto che i vari piatti arrivino sfalsati o in numero casuale tavolo per tavolo in qualche modo.

--- Termina citazione ---

Polpaccio:

--- Citazione da: Daniele Di Rubbo - 2014-08-12 01:38:30 ---
L’unica cosa che sistemerei – ne abbiamo già parlato di persona – è il fatto che (idealmente) si debba sempre sedersi allo stesso posto: oramai abbiamo capito che la cosa non è fattibile, per cui porrei rimedio al fatto che i vari piatti arrivino sfalsati o in numero casuale tavolo per tavolo in qualche modo.

--- Termina citazione ---

Per ora mi limito a spiegare il perché della richiesta di stare ai propri tavoli.
Con l'uso dei menù viene comunicato alla cucina per ciascun tipo di portata il numero richiesto. La cucina provvede comunque a cucinare un numero di piatti di ciascun tipo leggermente superiore.

Quello che si verifica spesso e che in questa ultima edizione è risultato più evidente, è che al momento del pasto i numeri differiscono di parecchio da quelli dell'ordine perchè , per svista, dimenticanza, distrazione o cambio di idea, alcune persone prendono un tipo di portata differente da quello effettivamente ordinato.
E' capitato dunque che ci fossero persone che avevano effettivamente richiesto un piatto e hanno dovuto accontentarsi dell'altro perchè quello richiesto era terminato.

La richiesta di restare allo stesso tavolo avrebbe lo scopo di ridurre l'insorgere questi problemi demandando al singolo tavolo il compito di spartirsi le portate. Se il tavolo X ha ordinato 5 risotti e 5 zuppe, questo è il numero che dovrebbe essere servito a quel tavolo e sta ai vari commensali presenti ricordarsi chi ha preso cosa.

De facto  la soluzione si è rivelata infattibile visto che c'è la tendenza a muoversi da un tavolo all'altro e a non ricordarsi assolutamente ciò che si era ordinato.
Altrettanto infattibile risulta l'idea di prendere gli ordini camera per camera, visto che comunque coloro che dividono la stessa stanza sono spesso su più tavoli diversi anche parecchio distanti fra loro.

In ogni caso dalla prossima edizione adotterò il metodo più semplice per risolvere la questione che è quello di offrire un menù fisso sullo stile dell'ultimo giorno; ovviamente venendo incontro a chi ha esigenze alimentari particolari. Ovviamente non ho ancora in mano i dettagli che dovranno essere discussi con la Direzione dell'hotel, però è il modo migliore per garantire un servizio celere senza gravare eccessivamente sul personale e senza causare problemi ulteriori fra i partecipanti.

Mauro:
Il problema del menù fisso è quando capita qualcosa che non piace... le esigenze particolari si possono dire, ma fare l'elenco di ciò che piace - e, per la cucina, rispettarne ottanta - è ovviamente improponibile :/

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Polpaccio - 2014-08-12 04:47:24 ---De facto  la soluzione si è rivelata infattibile visto che c'è la tendenza a muoversi da un tavolo all'altro e a non ricordarsi assolutamente ciò che si era ordinato.

--- Termina citazione ---

Quello, e anche la questione, che è un po' bruttina, del "sei arrivato un giorno dopo, non puoi stare a chiacchierare col tuo amico arrivato il giorno prima perché sei stato assegnato al tavolo successivo"... la voglia di stare con chi si vuole e ruotare i posti, più i nuovi arrivi, chi magari ha fatto uno o due o tre pranzi fuori, ecc... la regola è stata spontaneamente ignorata.

Per quanto riguarda me (e anche Manuela, ne abbiamo parlato nel viaggio di ritorno e la pensiamo allo stesso modo), il cibo è una questione secondaria.
Anzi, commentavamo che il rapporto qualità/prezzo è davvero buono: il pacchetto "EtrusCon Estiva 2014 su quanti giorni vuoi", personalizzabile, ha un prezzo molto conveniente rispetto a "quanto pagheresti in un albergo simile per i cavoli tuoi per lo stesso numero di giorni".

Se per avere un trattamento economico così favorevole bisogna fare piccoli compromessi sul cibo, per noi non è un problema: il menù fisso potrebbe esere un'idea, se capita qualcosa che proprio non piace si può "saltare" una portata e rifornirsi al buffet dei contorni (che comunque era ben fornito).
So che altri sono più esigenti di noi sul cibo, e daranno voce alle loro proposte.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa