Autore Topic: [CnV] Ho da finire una città. E accetto suggerimenti.  (Letto 2420 volte)

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
I miei giocatori di Cani di domenica prossima - e sapete chi siete! - sono pregati di astenersi dalla lettura.  ^___^

Da umile GM che ancora ha da imparare, mi son messo a fare una città (la prima per questo gruppo di Cani) seguendo passo-passo la scaletta. Il mio precedente esperimento in questo senso (a Mosquito 2009) era risultato in una città troppo complessa e lunga da raddrizzare (strano, eh?), mentre invece ci terrei a riuscire a giocarla in tre ore. Come dicevo, è la prima città, e inoltre i Cani (tre) sono tutti caratterizzati da rapporti abbastanza particolari con famiglie un po' particolari (a livello dei Tratti che hanno scelto, oltre che delle Relazioni che si sono dati) -- ragion per cui forse stavolta non inserirò legami di sangue come se piovesse (come invece spesso si fa), ma magari mi studierò bene i PG per dare ai loro legami familiari la parte del leone nelle città successive.

Comunque, dicevo: fino a dove la leggete, la città mi è sembrata "fluire" abbastanza naturalmente, salvo che in più punti l'esortazione del manuale a "mettere uno o due nomi" mi aveva fatto aggiungere PNG ridondanti, che infatti poi sono tornato indietro e ho cancellato. Ma mi piacerebbe comunque avere il double-check delle opinioni altrui, perché se le azioni e le motivazioni dei PNG sembrano forzate a voi, allora probabilmente lo sembreranno anche ai miei giocatori...
Inoltre, e ciò che è più importante, sarei incline a portare la città fino a Odio e Omicidio, ma invece mi sono "incartato" al passo 4c: "I demoni vogliono che qualcuno muoia". Secondo voi, per come stanno le cose finora, chi potrebbero prendere nel mirino "i demoni", e chi potrebbe venir assassinato dal culto, senza che risulti una forzatura? Chi potrebbe essere la vittima più "naturale"? Naturalmente, può anche trattarsi di un PNG aggiunto ad hoc per fare questa fine, ma (a livello di posizione nella comunità) chi...?




1a. Orgoglio
Cornelius Munroe, l'allevatore di cavalli, essendo l'uomo più ricco della città pensa che la congregazione debba a lui e alla sua famiglia un rispetto fuori del comune.

1b. Ingiustizia
Cornelius vieta al giovane Jackson, uno dei suoi lavoranti, di corteggiare sua figlia Louvina, perché “evidentemente” il ragazzo non è alla sua altezza. Alla sua insistenza, lo caccia in malo modo dal ranch, nonostante che Jackson debba provvedere al vecchio padre malato.


2a. Peccato
Per vendicarsi di Cornelius, Jackson ruba dei cavalli dal ranch e li nasconde in un luogo segreto, un piccolo recinto fuori città.

2b. Attacchi demoniaci
Vari capi di bestiame, e in particolare cavalli, muoiono di malattia. Oltre a Cornelius, ne è  danneggiato anche l'altro allevatore di cavalli della città Phineas Fogg. Serpeggia il timore che si tratti di una vera e propria epidemia.


3a. Falsa dottrina
Jackson si convince che gli orgogliosi come Cornelius vanno puniti in terra per la loro spocchia – che questa è la volontà del Re della Vita – e che non è un furto togliere loro ciò che non vogliono dividere.

3b. Culto corrotto
Jackson prega che il Re della Vita punisca Cornelius. Compie piccoli sabotaggi e furti nel ranch dei Munroe “nel nome del Re della Vita” e offre in ex-voto alcuni piccoli oggetti che ha rubato.

3c. Conversioni alla falsa dottrina
Jackson incontra di nascosto Louvina, la convince che il padre di lei è malvagio a impedirgli ingiustamente di corteggiarla alla luce del sole, e ottiene la sua complicità nei sabotaggi e nei furti. I cavalli che aveva rubato (che nel loro nascondiglio non sono stati colpiti dalla malattia) li rivende a Phineas, che è ben contento di ottenere un vantaggio scorretto sul proprio principale concorrente e professa adesione alle convinzioni di Jackson.


4a. Falso sacerdozio
Con Jackson, Louvina e Phineas il culto ha tre membri. Jackson guida gli altri nell'invocare con preghiere il castigo divino su Cornelius.

4b. Stregoneria
I Demoni sono lieti di obbedire a Jackson, concentrando i loro attacchi su Cornelius. Nel ranch di Cornelius la maggior parte dei cavalli muoiono per la misteriosa malattia, minacciando di ridurre i Munroe sul lastrico. Negli altri allevamenti, invece, incluso quello di Phineas, i decessi si limitano in realtà a pochi casi isolati.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Ho da finire una città. E accetto suggerimenti.
« Risposta #1 il: 2010-03-05 15:49:01 »
Versione 1:

Louvina non vorrà che il padre vada in rovina, ma solo "dargli una lezione". Anche Phineas non vorrà che la cosa diventi troppo sospetta, e vorrebbe avere un capro espiatorio da incolpare.

Aggiungi un NPC che per qualche motivo sia sospettabile (un indiano convertito sarebbe perfetto). Louvina va dal padre, ormai alla disperazione, e gli dice che è stato punito dal signore della vita per aver cacciato Jackson, che essendo un ottimo cercatore di tracce (e per questo è sempre riuscito a cencellarle e a non farsi beccare...) adesso potrebbe aiutarlo. Il padre disperato dice che se Jackson potesse aiutarlo sarebbe disposto non solo a riassumerlo ma anche ad accettare il corteggiamento della figlia.

A quel punto i cultisti inscenano una finta scoperta di qualche cavallo rubato nella stalla di questo Indiano. Infuriato, Cornelius organizza un vero e proprio linciaggio (che non erano relativamente puliti e non violenti come quelli dei film... normalmente la vittima veniva mutilata e torturata prima di finire appesa...)..

I delitti potrebbero proseguire perchè a quel punto Jckson potrebbe anche (all'insaputa di Louvinia) meditare di uccidere Cornelius, o potrebbe proseguire i furti per avidità e cercare altri capri espiatori...

Versione 2:

Semplicemente, con Cornelius ormai ridotto praticamente in rovina e senza più cow-boys a difenderlo, i tre decidono di ucciderlo. Louvinia erediterà la fattoria e la venderà a Phineas, e con il ricavato se ne andrà con Jackson. I cani arrivano subito dopo la morte di Cornelius...
« Ultima modifica: 2010-03-05 15:50:25 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Ho da finire una città. E accetto suggerimenti.
« Risposta #2 il: 2010-03-05 15:52:47 »
Citazione
noltre, e ciò che è più importante, sarei incline a portare la città fino a Odio e Omicidio, ma invece mi sono "incartato" al passo 4c: "I demoni vogliono che qualcuno muoia". Secondo voi, per come stanno le cose finora, chi potrebbero prendere nel mirino "i demoni", e chi potrebbe venir assassinato dal culto, senza che risulti una forzatura?


Ah, una cosa procedurale: dal momento in cui appare uno Stregone, i demoni gli obbediscono, qualunque sia il loro scopo finale. Quindi la vittima di Odio e Omicidio è decisa dallo stregone, non dai demoni. Il delitto potrebbe anche andare contro i loro obiettivi.
« Ultima modifica: 2010-03-05 15:54:39 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[CnV] Ho da finire una città. E accetto suggerimenti.
« Risposta #3 il: 2010-03-05 16:07:33 »
il torto sta tutto dalla parte di jackson.. perché un cane vorrebbe stare dalla sua parte?
c'erano già dei suggerimenti di moreno in merito... credo nel thread delle città a cronometro..

[crosspost con moreno]
Cornelius come superbo giudice sull'indifeso indiano ci sta un sacco secondo me..
« Ultima modifica: 2010-03-05 16:15:28 da Claudio »
Anche un maiale si arrampica su un albero se viene adulato.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Ho da finire una città. E accetto suggerimenti.
« Risposta #4 il: 2010-03-05 16:19:37 »
Citazione
[cite]Autore: Claudio[/cite]il torto sta tutto dalla parte di jackson.. perché un cane vorrebbe stare dalla sua parte?


La risposta sta qui: :-)

Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]mentre invece ci terrei a riuscire a giocarla in tre ore.


E' lo stesso motivo per cui si consiglia, la prima volta, di arrivare ad Odio e Omicidio: rende le città semplici. QUALUNQUE sia la causa iniziale, quando si arriva a quel punto, lo stregone e i suoi cultisti sono una chiara minaccia alla collettività. La scaletta del peccato serve a renderli persone, e non macchiette. A dargli motivi comprensibili per le loro azioni. Ma ormai sono andati oltre, si sono macchiati di veri e propri delitti.

I cani sono sempre liberi di scegliere, ma la scelta è facile.

Ci sarà tempo nelle città successive, quando conosceranno meglio il gioco, per storie più sfumate e ambigue.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[CnV] Ho da finire una città. E accetto suggerimenti.
« Risposta #5 il: 2010-03-05 16:31:51 »
Allora io sarò strano. Come giocatore mi sono sempre schierato dalla parte dello stregone fino a ora XD

EDIT: nel senso che per me la scelta non è mai facile. Di solito provo compassione per gli stregoni, perchè di solito la cosa che li accomuna tutti è la disperazione. Senza contare che l'odio è una rutta bestia.

Insomma, per qualche motivo mi sento comprensivo con gli stregoni, soprattutto alcuni tipi di stregoni, e soprattutto quando hanno motivazioni più complesse di "perchè mi andava".
Insomma, molte volte mi è capitato di vederli come vittime delle circostanze.
« Ultima modifica: 2010-03-05 16:34:08 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[CnV] Ho da finire una città. E accetto suggerimenti.
« Risposta #6 il: 2010-03-06 19:13:11 »
Grazie a tutti! Ispirato dai vostri suggerimenti l'ho modificata e completata così. Che ne dite?
(Sottolineo i cambiamenti principali.)


[align=center]Ramo di Green Pastures[/align]

1a. Orgoglio
Il burbero Cornelius Munroe, allevatore di cavalli, essendo l'uomo più ricco della città pensa che la congregazione debba a lui e alla sua famiglia un rispetto fuori del comune.

1b. Ingiustizia
Cornelius vieta al giovane Jackson, uno dei suoi lavoranti nonché cugino di [uno dei Cani], di corteggiare sua figlia Louvina, perché “evidentemente” il ragazzo non è alla sua altezza (lui ritiene che l'unico pretendente degno di lei in città sia il Sovrintendente). All'insistenza di Jackson, Cornelius lo fa frustare dall'ultimo dei suoi lavoranti, il meticcio sordomuto Burt.


2a. Peccato
Per vendicarsi di Cornelius, Jackson ruba dei cavalli dal ranch e li nasconde in un luogo segreto, un piccolo recinto fuori città. Commette il furto quando a guardia delle stalle dovrebbe esserci Burt, che infatti viene punito da Cornelius per la negligenza, e sul quale sorgono alcuni sospetti.

2b. Attacchi demoniaci
Vari capi di bestiame, e in particolare cavalli, muoiono di malattia. Oltre a Cornelius, ne è  danneggiato anche l'altro allevatore di cavalli della città Phineas Fogg. Serpeggia il timore che si tratti di una vera e propria epidemia.


3a. Falsa dottrina
Jackson si convince che gli orgogliosi come Cornelius vanno puniti in terra per la loro spocchia – che questa è la volontà del Re della Vita – e che non è un furto togliere loro ciò che non vogliono dividere.

3b. Culto corrotto
Jackson prega che il Re della Vita punisca Cornelius. Compie piccoli sabotaggi e furti nel ranch dei Munroe “nel nome del Re della Vita” e offre in ex-voto alcuni piccoli oggetti che ha rubato.

3c. Conversioni alla falsa dottrina
Jackson incontra di nascosto Louvina, la convince che il padre di lei è malvagio a impedirgli ingiustamente di corteggiarla alla luce del sole, e ottiene la sua complicità nei sabotaggi e nei furti. I cavalli che aveva rubato (che nel loro nascondiglio non sono stati colpiti dalla malattia) li rivende a Phineas, che è ben contento di ottenere un vantaggio scorretto sul proprio principale concorrente e professa adesione alle convinzioni di Jackson.


4a. Falso sacerdozio
Con Jackson, Louvina e Phineas il culto ha tre membri. Jackson guida gli altri nell'invocare con preghiere il castigo divino su Cornelius.

4b. Stregoneria
I Demoni sono lieti di obbedire a Jackson, concentrando i loro attacchi su Cornelius. Nel ranch di Cornelius la maggior parte dei cavalli muoiono per la misteriosa malattia, minacciando di ridurre i Munroe sul lastrico. Negli altri allevamenti, invece, incluso quello di Phineas, i decessi si limitano in realtà a pochi casi isolati.

4c. Una vittima designata
Una serie di indizi, alcuni dei quali seminati ad arte da Jackson e Louvina, altri “sfortunate coincidenze”, porta Cornelius a sospettare di Burt come autore dei furti e dei sabotaggi al ranch. Per di più, fra i lavoranti serpeggia la diceria di un possibile “untore” dietro la malattia dei cavalli, e i loro sospetti si concentrano soprattutto su Burt – per il suo essere un sanguemisto del Popolo delle Montagne, un “diverso” e generalmente malvisto. Tale è l'operato dei Demoni.



5a. Odio e Omicidio
Burt viene incastrato, grazie a false testimonianze di Louvina e di Phineas (“l'ho visto aggirarsi anche intorno ai miei recinti!”), e l'ormai esasperato Cornelius si convince che il suo servo è davvero un untore che sta uccidendo i cavalli con la stregoneria. Vedendo che il Sovrintendente Nathaniel, non del tutto convinto, non prende provvedimenti immediati, Cornelius raduna i propri figli maschi ed altri cowboys: nottetempo, al ranch, fanno giustizia sommaria con un barbaro linciaggio.


6a. Ciò che i PNG vogliono dai Cani
[ulist]
  • Cornelius vuole salvare il proprio ranch e la propria famiglia dalla rovina, trovando gli untori o con qualsiasi altro mezzo sia necessario: se i Cani lo aiuteranno, bene, altrimenti tanto peggio per loro! Vorrebbe anche essere rassicurato che uccidere Burt non è stato uno sbaglio. E vuole vedere la figlia sposata al miglior partito disponibile, perciò chiederà ai Cani di convincere il Sovrintendente ad accettarla in moglie.
  • Jackson vuole che i Cani puniscano Cornelius, o almeno che decretino che è lui stesso la causa della propria rovina. Vuole sposare Louvina.
  • Louvina vuol tenere nascosti i propri crimini e vuole che il padre le lasci sposare chi vuole. Non vuole che il ranch di famiglia sia distrutto, perciò vuole che Jackson sia fermato prima che ciò accada. Vuole però che Jackson rimanga impunito.
  • Nathaniel, il Sovrintendente, vuole che la malattia del bestiame sia debellata prima di ridurre la città sul lastrico, senza che altri membri della congregazione perdano la vita. Non vuole una seconda moglie: non se ne ritiene degno, almeno per il momento.
  • Phineas vuole che il suo concorrente Cornelius cessi l'attività di allevatore (eventualmente vendendo a lui); ma più di tutto vuole che i Cani lo lascino in pace.[/ulist]

    6b. Ciò che vogliono i Demoni
    I Demoni vogliono che la caccia all'untore dilaghi in città, e che molti altri fedeli perdano la vita per mano dei propri fratelli. Vogliono inoltre che Cornelius sia odiato dai propri concittadini, gonfiando le fila del Culto Corrotto.

    6c. Se i Cani non fossero mai arrivati
    L'epidemia continuerebbe a dilagare, fino al giorno in cui Louvina e Phineas si risolverebbero a fermare Jackson a ogni costo, prima che la cosa si spinga troppo in là, ma non troverebbero altro modo che ucciderlo. Nel frattempo, però, la cosa si sarebbe già spinta troppo in là: la città sarebbe sull'orlo della miseria. Morto Jackson, Phineas prenderebbe le redini del culto e lancerebbe una folla inferocita contro il ranch di Cornelius, focolaio dell'infezione. Una volta linciati i Munroe, però, i cittadini si renderebbero conto ben presto che gli allevamenti di Phineas sono stati i meno colpiti e la folla – invidiosa e affamata – si rivolterebbe contro di lui.
« Ultima modifica: 2010-03-06 19:20:34 da Rafu »

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[CnV] Ho da finire una città. E accetto suggerimenti.
« Risposta #7 il: 2010-03-06 19:17:04 »
È... È... Grossa. ò_ò

Taaante scritte ò_ò
Le mie sono più piccole... ç_ç
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Tags: