Amministrazione e Servizio > Comunicazioni di Servizio e Regolamento

[Leggere prima di postare!] Regole del Forum di Narrattiva

(1/1)

adminbb:
[size=14]Nota: questo regolamento e' vecchio, importato dal NarraForum.[/size]
[size=12]Appena possibile verrà cambiato ed aggiornato per riflettere il nuovo corso di Gente Che Gioca. Nel frattempo, le regole sono comunque sensate :)[/size]

Scopo di questo forum
L'obiettivo di questo forum è creare un punto di aggregazione e discussione sul gioco di ruolo / di narrazione / dal vivo / ecc. nell'accezione più ampia di questi termini.

Cosa postare
Per quanto possibile vorremmo raccogliere gli interventi di chi ha davvero qualcosa da dire e scoraggiare quel genere di post frivoli fatti per presenzialismo o per mantenere un qualche genere di "status" nel forum.
E' facile intuire che vorremmo creare un luogo dove si discuta in maniera esclusiva di gioco e argomenti correlati anche a scapito di tutte quelle cose che fanno tanto "gruppo" come altri argomenti o off-topic. NON è un caso che il forum - anche a livello tecnico - è stato mantenuto il più pulito possibile (per dirne una i rank non sono stati attivati).

"La regola zero è: niente politica, niente religione e soprattutto niente calcio"
Che vorrebbe riassumere un "niente argomenti offensivi / flamebait in generale". Come avete letto sopra ci sarà una bassissima tolleranza degli off-topic, che sarà ancora più bassa su argomenti che scaldano gli animi come per l'appunto religione, politica e calcio, che saranno tollerati solo in relazione a giochi sul calcio, politica e / o religione (ed anche in questo caso, vi invitiamo a trattare la cosa con la massima attenzione). Questa raccomandazione si estende anche a sign, avatar e immagini di ogni tipo che doveste postare.

"Siate educati, please"
In internet spesso i toni si fanno eccessivi, sia perché la scrittura è un mezzo di comunicazione con i suoi limiti, sia perché stare dietro il loro monitor fa sentire alcuni al sicuro da ogni conseguenza.
In generale trovo che una buona regola da darsi sarebbe "non postare niente che non ripeteresti vis a vis al tuo interlocutore". Ma proprio perché la scrittura ha i suoi limiti, vi invitiamo a usare standard di Buona Educazione ancora più alti di quelli che utilizzereste di persona. Ricordate SEMPRE che "avere ragione" non vi permette di abiurare ai vostri doveri di essere umano civilizzato, e non è una scusa per venire meno alla Buona Educazione e/o non rispettare questo manifesto.

"Questo forum non è un ring..."
Postare qui significa disporsi a partecipare a una discussione costruttiva.
Ciò implica l'accettare il fatto che non essere d'accordo con qualcuno non significa disprezzarlo o insultarlo. Qui si parla di idee ed esperienze. Non ci saranno premi per chi "vince" la discussione. Qui non interessa a nessuno sapere chi è il più figo / salace / ne sa di più / ce l'ha più lungo. Questi sono problemi si risolvono a birra e salsicce da qualche parte o con due guantoni su un ring. In ogni caso non su questo forum.
Qui dobbiamo tutti separare le nostre opinioni dalla nostra autostima: se le prime vengono demolite non significa che la seconda sia sotto attacco.

"...e, comunque, niente colpi sotto la cintura"
In questo forum ci sarà una bassissima tolleranza di tutti quegli espedienti che di solito vengono utilizzati (più o meno consciamente) per far saltare i nervi della gente in una discussione. Per cui:
[*] Charitable reading: per favore provate a leggere quanto viene scritto come se gli autori avessero le migliori delle intenzioni. Date sempre e a chiunque il beneficio del dubbio: potrebbe solo non essersi spiegato bene o potreste essere voi a non aver capito correttamente.
[*]Niente dogpiling: lasciate un poco di respiro alle persone, soprattutto ai nuovi utenti. Se 3 / 4 persone hanno già dato una risposta / fatto una osservazione, aspettate un attimo a postare anche la vostra o attaccatevi ad un messaggio diverso da quello originale. Insomma, è vostra responsabilità fare in modo che il vostro interlocutore non si senta "assalito".
[*] Attenzione alle citazioni: a costo di essere un filo prolissi, quotate con cura ed attenzione gli altri utenti. E' una vostra responsabilità fare in modo che l'estratto che scegliete sia sufficientemente lungo e chiaro per presentare l'effettivo pensiero dell'autore. In materia vi preghiamo anche di prendere l'abitudine di inserire il nome di chi citate. Usate quindi e non .
[*] Niente sorrisetti: questo è un forum che vuole raccogliere utenti maturi e responsabili. Quindi niente allusioni, sorrisetti, mezze frasi: con Buona Educazione qui potete dire qualsiasi cosa (purché in-topic). Se dovete insinuare o lasciarla a metà, MOLTO probabilmente è meglio non dirla del tutto.
[*] Niente dietrologie: Qui si commenta quello che viene scritto e non i motivi - veri o presunti - per cui l'autore di un messaggio avrebbe voluto scriverlo.
[*] Ragionamenti logici, please: verranno FORTEMENTE scoraggiate le "tecniche ninja alogiche per la difesa sballata dei ragionamenti deboli": quindi tentate di rispondere a tono, essere coerenti, seguire un filo logico, fare ragionamenti sensati. In parole povere tentate di fare ragionamenti che "stiano in piedi".
[*] Niente "noi" e "voi": durante una discussione non si parla mai di gruppi indistinti: non c'è miglior modo di scavare una trincea a creare due fazioni, innescando in questo modo meccanismi capaci di mandare a rotoli anche la più pacata delle discussioni. Quando dovete indicare un gruppo di persone (specie se ne fate parte) non dite mai "noi" ma "io, Tizio, Caio e Sempronio". Stessa cosa per il "voi".
[*] Rispettate la legge di Trapattoni: a parte che per quanto detto sopra non ci devono essere "fazioni" o "squadre" su questo forum, ricordate sempre che essere tifoso della squadra X non vi da il dititto di parlare a nome di tutti i tifosi della squadra X (sulla base della Legge di Trapattoni che recita "una squadra X ha n tifosi ed esattamente n allenatori in disaccordo fra loro")
[*] Niente guerre di religione: ad un certo punto rassegnatevi. Ci sono opinioni differenti. Registrate che il vostro interlocutore non è d'accordo e procedete oltre.[/list]

"Non si parla del sesso degli angeli"
Sono le benvenute tutte le discussioni sul come e sul perché accompagnate da un esempio pratico in cui queste sono successe al tavolo. È prassi comune in tutte le discipline che una teoria venga verificata / convalidata / individuata da un esperimento, e vorremmo che anche questa non facesse eccezione. In questa visione sono sempre graditi gli Actual Play, cioè descrizioni di esperienze di gioco effettivamente avvenute.

"Siate Legali Buoni"
Niente discussioni di nessun tipo, neppure riferimenti vaghi o velati, a siti / servizi / persone / posti (fisici o virtuali) che offrano o forniscano servizi illegali di qualsiasi tipo. I link verranno cancellati con la massima rapidità possibile e gli utenti bannati per direttissima. In linea di massima non si parla di nulla di cui non parlereste negli uffici della Polizia e / o della Guardia di Finanza.

“Mamma, mamma, cosa vuole dire XXX?”
Puoi parlare di qualsiasi cosa, anche argomenti “scabrosi” (purché in-topic) ma devi trovare un modo di scriverla con Buona Educazione e in termini che non avresti problemi a fare leggere a tua madre o alla tua bimba di 10 anni.

"Mettici la faccia"
L'anonimato - o il presunto tale - è statisticamente una delle più sicure cause del decadimento degli standard di Buona Educazione in una comunità. Nello spirito di incoraggiare quanto più possibile discussioni urbane e cortesi raccomandiamo VIVAMENTE di usare il vostro nome reale come username o almeno inserirlo nella firma. Qui si parla tra persone adulte che si prendono la responsabilità delle proprie affermazioni e non hanno motivo di non farsi riconoscere.

"Mettici la faccia, ma metticela grande il giusto"
Avatar di non più di 80x80 punti, vi prego. Possibilmente niente immagini in firma, e in ogni caso di peso estremamente ridotto. Anche ammesso che il forum tecnicamente li consenta, preferirei non venissero utilizzate ne' in firma ne' altrove scritte che scorrono, che si illuminano o giochetti Java/Javascript in generale.

"Questo forum NON è un SMS"
Per cui, ve ne prego, non utilizzate "perké", "ke", e tutte quelle slangate che si fanno sugli SMS per risparmiare tempo. Avete sottomano una comodissima tastiera: usatela.

"Chi controlla i controllori?"
I moderatori di questo forum sono Michele Gelli e Claudia Cangini. Pur di assicurare il rispetto delle regole non si faranno scrupoli di cancellare/editare post e – se lo riterranno opportuno – bannare uno o più utenti/IP. Se percepisci questo accorgimento come una tirannia insopportabile, forse questo forum non fa per te.

Grazie mille per avere letto pazientemente tutte queste indicazioni. Se deciderete di portare il vostro contributo alle nostre discussioni ne saremo più che lieti :)

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa