Autore Topic: [Montsegur] Gli spunti delle Carte Storia  (Letto 5032 volte)

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
[Montsegur] Gli spunti delle Carte Storia
« il: 2012-05-14 18:52:12 »
Qualche settimana fa ho giocato a Montsegur, e al momento di fare entrare in gioco le carte storia mi è venuto un dubbio.


Effettivamente, che cosa impedisce ad un giocatore di inserire gli elementi presenti in una carta storia, pur non giocandola (ad esempio perchè non ce l'ha in mano, o perchè gli spazi sul tabellone sono già tutti occupati)?


Per intenderci: la carta "stregoneria". Giocandola uno potrebbe cominciare una scena descrivendo il ritrovamento del cadavere di un perfetto locale al centro di un pentacolo tracciato col sangue, nella stanza di casa sua, piena di candele sparse. Al che, la mette sul tabellone, in uno degli spazi liberi.


Tuttavia, si potrebbe porre il caso in cui gli spazi sono già tutti occupati: poco male, nulla gli impedisce di narrare COMUNQUE una scena di quel tipo, giusto? Uno, quando apre la scena, narra fondamentalmente quello che gli pare.


E anche se non ha la carta in mano: potrebbe in ogni caso narrarla, no?


Sotto questo punto di vista le carte storia mi sembrano una meccanica volta più che altro a "dare idee ai giocatori", facendogli arrivare sotto al naso degli spunti random, spunti che in ogni caso possono inserire in gioco grossomodo quando gli pare, anche se la carta non la possono giocare. In questo senso allora non capisco come mai dovrebbe esserci un limite alle carte storia utilizzabili.


L'unica risposta che mi viene in mente al momento è che quello delle carte storia non sia un modo per tirare fuori spunti, ma, al contrario, di DOSARE certi impulsi che altrimenti comparirebbero forse troppo spesso. Tipo la stregoneria. Se non ci fosse la carta storia allora sarebbe un continuo inserirla, mentre con un meccanismo di questo tipo viene da usarla solo se si ha la carta storia a disposizione, e se si avrà la possibilità meccanica di usarla. Per cui si diminuisce, di fatto, l'utilizzo di stregoneria in gioco. Solo che questo il manuale non lo dice, e potrebbe essere tutto un mio trip.


Idee?
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Re:[Montsegur] Gli spunti delle Carte Storia
« Risposta #1 il: 2012-05-14 21:19:51 »
Mi piacerebbe rispondere ma dubito di riuscire a farlo prima di INC -__-
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[Montsegur] Gli spunti delle Carte Storia
« Risposta #2 il: 2012-05-14 21:20:22 »
Posso aspettare ;)
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:[Montsegur] Gli spunti delle Carte Storia
« Risposta #3 il: 2012-05-15 15:19:05 »
La domanda credo fosse saltata fuori ed esplicitata ad alta voce al tavolo da gioco (lo stesso di Alex).
Non ho mai letto il manuale e questa è stata la mia prima partita a Montsegur, per cui anche io mi accodo alla domanda.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[Montsegur] Gli spunti delle Carte Storia
« Risposta #4 il: 2012-05-15 15:20:40 »
Si, ero stato io che, guardando una delle mie carte, avevo chiesto al resto del tavolo «Ma io questa cosa non posso inserirla lo stesso?», dato che tutti gli slot erano occupati.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Montsegur] Gli spunti delle Carte Storia
« Risposta #5 il: 2012-05-16 10:18:12 »
Ho risposto a Girolamo Castaldo su G+, riporto qui la risposta:


Citazione
La prima volta che giochi sono vere e proprie stampelle per la narrazione.
Dopo che hai imparato a conoscerle è diverso.

La mia best pratice consiste nel considerarle, nel, magari, preparare la fiction alla loro introduzione (se per esempio ho la carta Stregoneria narrerò Arsende che si comporta in modo strano, o che ha un sacco di erbe e amuleti) ma senza introdurle effettivamente senza carte.

In generale sono elementi molto forti, quindi non conviene introdurli oltre il limite di carte: averne "sul piatto" più di sei alla volta significherebbe davvero spostare il focus della storia dai Personaggi.
Le carte sono quindi un'indicazione, uno strumento utile per calibrare gli elementi "esterni" della storia e io le rispetterei comunque, evitando di introdurre esplicitamente gli elementi che rappresentano senza giocarle.

Da ricordare che è sempre possibile chiedere ad ALTRI di giocare una Carta Storia.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[Montsegur] Gli spunti delle Carte Storia
« Risposta #6 il: 2012-05-17 01:16:11 »
Quindi avevo visto bene, sono sostanzialmente un meccanismo per regolare e dosare l'ingresso in gioco di elementi forti. Ti ringrazio per la dritta ;)


Solo una cosa:
Citazione
Da ricordare che è sempre possibile chiedere ad ALTRI di giocare una Carta Storia.
a p.12 dice che "solo il giocatore con il diritto di Narrazione può giocare una Carta Storia". A che meccanica ti riferisci esattamente?
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Lavinia

  • Visitatore
Re:[Montsegur] Gli spunti delle Carte Storia
« Risposta #7 il: 2012-05-17 01:23:19 »
Mettiamo che io, Katia, Ezio e Vellu stiamo giocando. Vellu ha pescato il tesoro nascosto di Montsegur. Io sto giocando Raimond e ho la narrazione. Ho in mente un modo davvero figo per fare entrare il tesoro nella storia, quindi chiedo al Vellu se gli va di prendere la narrazione (se ha carte delle scene usate, ovviamente) e giocare la carta relativa.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[Montsegur] Gli spunti delle Carte Storia
« Risposta #8 il: 2012-05-17 01:27:45 »
ah ok, con le carte scena. Ora mi torna. Quasi tutto, almeno: le carte storia non restano coperte?
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

girolamo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Montsegur] Gli spunti delle Carte Storia
« Risposta #9 il: 2012-05-17 10:40:12 »
In attesa di risposte più autorevoli, ti posso iniziare a dire che nel manuale non c'è scritto da nessuna parte che le Carte Storia vadano tenute coperte.
"They want you dead or in their lie. Only one thing a man can do. Find something that's his. Make an island for himself."

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Montsegur] Gli spunti delle Carte Storia
« Risposta #10 il: 2012-05-17 10:44:30 »
Hmmm... onestamente non mi ricordo come gioca Frederik, ma io ho sempre giocato a carte scoperte, e funziona benissimo.
Vi consiglio davvero di fare altrettanto: si creano storie migliori.



Una cosa su cui vale la pena puntare il dito è comunque che le Carte Scena nuove vanno voltate solo al momento in cui servono, cioè all'inizio di una nuova scena. No, non c'è scritto sul manuale, ma su questo Frederik è stato categorico.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Montsegur] Gli spunti delle Carte Storia
« Risposta #11 il: 2012-05-17 10:49:24 »
Flash di memoria: anche Frederik lo gioca a carte scoperte, direi quindi che è ufficiale ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

girolamo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Montsegur] Gli spunti delle Carte Storia
« Risposta #12 il: 2012-05-17 10:56:26 »
In realtà, riguardo le Carte Scena, più che non esserci scritto, è scritto proprio al contrario :)

Cito da pag. 15 (grassetto mio):
"To set at scene, a player does the following:
»» Select a scene card and reveal a new scene card
»» Describe where and when the scene takes place
[...]"
"They want you dead or in their lie. Only one thing a man can do. Find something that's his. Make an island for himself."

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Montsegur] Gli spunti delle Carte Storia
« Risposta #13 il: 2012-05-17 11:04:00 »
Tipico XD

Vi assicuro comunque che quella è stata un'indicazione precisa di Frederik a INC 2010 ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Montsegur] Gli spunti delle Carte Storia
« Risposta #14 il: 2012-05-17 12:22:22 »
Mmmm... io gioco invece con le carte tutte coperte.  Sono idee. spunti, assist, possono essere accettate (giocate) o rifiutate, e se se sono rifiutate preferisco che non esistano proprio in gioco, e non distraggano.  (oltretutto se NON la gioco magari è perchè non mi piace, e non mi piacerebbe che qualcun altro mi chiedesse di giocarla. Poi che succede, discutiamo fra di noi su come deve andare la storia?)

Comunque, questa è una divagazione. In attesa della risposta di Claudia che interessa anche a me visto che lei ha giocato molte più volte, io suggerisco di vedere quelle carte come legate al discorso che fa spesso Vincent Baker sulle regole come set di "permessi e aspettative".   Giocare una carta è come avere un "permesso implicito" (ed esplicito nel momento in cui la giochi) di poter inserire un elemento in gioco con credibilità, il fatto che sia scritta su una carta rende più accettabili cose che magari se inserite senza quel "permesso" sarebbero accolte con scetticismo (o magari no, ma non le giochi perchè hai paura che lo sarebbero), tipo certi PNG o certi elementi tipo il Graal.

Quando hai giocato diverse volte e sai che carte ci sono, potresti sì magari giocare quegli stessi elementi perchè sono entrati in gioco in altre partite (assumendo credibilità) ma è più divertente (almeno per me) giocare con le carte che hai, per non avere partite troppo simili (se il graal è saltato fuori nelle ultime tre partite, che senso ha infilarlo in gioco anche nella quarta anche se non hai pescato la carta?)

Puoi giocare elementi simili (sovrannaturali, png importanti, etc.) anche se non sono sulle carte? Certo, ma dove la trovi la credibilità? Puoi trovarla in molti modi, in una fiction appassionante, nel fatto che in quel momento quell'elemento prenda l'interesse e l'approvazione di tutti, nel fatto di giocare in un gruppo affiatato che ti segua sulla fiducia. Tutte cose però che possono o non possono esserci in base ad un sacco di fattori.  Le carte rendono molto più semplice e affidabile questo processo.

[edit: specifico che sto parlando delle Carte Storia]
« Ultima modifica: 2012-05-26 23:24:54 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: