Autore Topic: [CnV][città] Orchard Plains Branch  (Letto 2895 volte)

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
[CnV][città] Orchard Plains Branch
« il: 2007-11-22 16:42:30 »
Questa è la traduzione di una città creata da Leo M. Lalande, originariamente postata il 15 Febbraio 2006 sul forum dell’autore di Cani nella Vigna e successivamente rivista il 1 Febbraio 2007.
Siccome è una città secondo me molto bella, ho chiesto all’autore il permesso di tradurla e postarla sul nostro forum. Leo me lo ha gentilmente concesso ed eccoci qui:

N.B.: la lettura è caldamente sconsigliata a chi si riproponesse di giocare questa città da giocatore

ORCHARD PLAINS BRANCH


Un insolito fungo ha infestato i meleti della città e sta facendo ammalare la gente; i primi ad accusare disturbi sono stati alcuni giovanotti a cui era stata offerta della torta di mele. I cittadini non conoscono la causa dei malesseri e da questo sta conseguendo il caos.

SCENA INIZIALE:
Mentre i Cani si avvicinano alla città, oltrepassando rigogliosi frutteti di meli, notano una giovane donna chinata su un uomo steso a terra in un meleto. L’uomo è Fratello Josephus, la giovane donna – sua figlia, Sorella Grace – sta piangendo su di lui: sembra che qualcuno gli abbia sparato. Josephus giace sanguinante e sta lentamente morendo per una brutta ferita all’addome.

C’È QUALCOSA CHE NON VA:

ORGOGLIO
Sorella Felicity, una ragazza nubile, è la migliore pasticcera della città. E sa benissimo di esserlo. Benchè sia facile sorprenderla a vantarsi orgogliosamente, non lo fa con l’intento di ferire o offendere nessuna delle altre donne del villaggio

Anche Sorella Grace, la figlia del Sovrintendente, è una ragazza nubile come Sorella Felicity. Fratello Meshach sta corteggiando sia Sorella Felicity che Sorella Grace.
Sorella Grace si è innamorata di Fratello Meshach e pensa di essere la donna migliore per lui: “Sorella Felicity è orgogliosa”, sostiene, “e non porterà altro che guai”.

INGIUSTIZIA
Un insolito fungo ha attaccato i frutteti quest’anno: le condizioni climatiche erano ideali per farlo prosperare. I cittadini non lo hanno ancora capito.

Fratello Alden è il padre di Sorella Felicity e coltiva mele. Recentemente, all’avvicinarsi della stagione del raccolto, Fratello Alden ha raccolto alcune mele precoci.

Sorella Felicity ha usato quelle mele per cucinare una fantastica torta di mele che ha portato al banchetto per la costruzione di un granaio. Fratello Meshach era tra i giovanotti a cui Sorella Felicity ha dato una fetta della sua torta, vantandosi innocentemente che fosse la migliore sul tavolo.

Le vanterie di Sorella Felicity in un’occasione così pubblica hanno messo in serio imbarazzo Fratello Alden, tanto che non le ha potute ignorare. La cintura di Fratello Alden ha schioccato forte quella sera, per scacciare l’orgoglio da Felicity a suon di botte.

Naturalmente le mele nella torta erano infettate dal fungo così, poco dopo, Fratello Meshach e gli altri giovani che hanno mangiato la torta si sono ammalati. Voci iniziano a diffondersi nel villaggio a proposito di come l’orgoglio di Sorella Felicity sussista tutt’ora e sia la ragione per cui i giovanotti si sono ammalati e non guariscono.

PECCATO
Disunità: Sorella Grace preme su suo padre, Fratello Josephus, per convincerlo che Sorella Felicity è la vera causa della malattia dei giovanotti e che ha deliberatamente avvelenato la torta per impedire che Fratello Meshach sposasse lei, Sorella Grace.

VIOLENZA
Messo sotto pressione da Fratello Josephus perché si assicuri che Sorella Felicity si comporti come una vera Fedele, Fratello Alden frusta la figlia quasi ogni notte sin dalla festa al granaio, sostenendo che, se il suo orgoglio sparisse, i giovani malati guarirebbero.
Sorella Felicity si sta comportando come una Fedele modello fin dall prima volta che è stata battuta la sera della festa; Fratello Alden si rende conto del suo buon comportamento e gli si spezza il cuore a doverla picchiare, ma sa che perderebbe la faccia con i compaesani se costoro pensassero che non sta rispettando le opinioni di Fratello Josephus.

ATTACCHI DEMONIACI
I Demoni, nutrendosi della sofferenza di Felicity, hanno colto l’opportunità per fare moltiplicare il fungo e accelerare la maturazione delle mele per affrettare il raccolto.

Ora che il raccolto è in corso, le mele stanno venendo condivise dalla comunità. Sempre più persone si stanno ammalando.

FALSA DOTTRINA
Il Sovrintendente va sempre più convincendosi delle tesi di sua figlia. Crede che “l’unico modo per salvare la città è purificare Sorella Felicity del suo Peccato”. Naturalmente, in questa città, perlomeno, una “purificazione” significa morte quasi certa per il purificato.

CULTO CORROTTO
Fratello Josephus sa che Fratello Alden ha picchiato Felicity a seguito delle sue pressioni, ma è certo che non sarebbe d’accordo sulla “purificazione” di sua figlia.

In questa mattina fatale, al termine del raccolto delle mele, Fratello Alden ha deciso di recarsi fuori città per andare a caccia. Fratello Josephus ha colto l’opportunità per eseguire clandestinamente la purificazione di Felicity in assenza di Fratello Alden.

Il rituale di purificazione tipicamente consiste nel frustare il purificando legato a un albero, esponendo la sua schiena e colpendolo fino a quando il purificatore (solitamente il Sovrintendente) sente che il peccato lo ha lasciato; solitamente, giunti a questo punto, il purificato è prossimo alla morte e perirà poco dopo. Una tale morte è, tuttavia, considerata pura e pia, dal momento che l’anima di quella persona è ritenuta monda.

ODIO & OMICIDIO
Fratello Josephus, fomentato dalle parole di sua figlia, probabilmente non interromperà la purificazione fino a quando Sorella Felicity non sarà a un passo dalla morte.

Comunque Fratello Alden ritorna dalla caccia mentre la purificazione si avvicina al termine. Sorella Felicity si sostiene dolorante all’albero con le lacrime che scorrono sulle guance arrossate. Il suo busto è esposto alla vista, la sua schiena è orribilmente devastata. Un frizzante, freddo vento autunnale soffia sulle sue spalle intensificando il dolore. Fratello Alden è orripilato a questa vista e, preda dell’ira, leva il suo fucile su Fratello Josephus e gli spara. Il proiettile colpisce Josephus al ventre.

Fratello Alden rapidamente copre Sorella Felicity, la scioglie e la porta a casa per farla curare; lascia Fratello Josephus nel frutteto a morire.

E’ a questo punto che arrivano i Cani…

COSA VOGLIONO I CITTADINI DAI CANI?

Fratello Josephus: vuole che i Cani lo curino. Vuole che approvino la purificazione e decretino che era nel giusto. Vuole che i Cani facciano giustizia di Fratello Alden per avergli sparato. Vuole anche che i Cani curino i compaesani malati.

Fratello Alden: vuole che i Cani riconoscano che Felicity si è pentita dei suoi peccati e la perdonino e benedicano, curando le sue ferite. Vuole anche che i Cani privino Fratello Josephus della sua Sovrintendenza per avere ingiustamente eseguito una purificazione su Felicity.

Sorella Felicity: vuole che i Cani la curino e perdonino e suoi peccati.

Sorella Grace: vuole che i Cani sposino lei e Fratello Meshach. Vuole anche che i Cani concludano la purificazione di Felicity (in modo da eliminare la concorrenza per il cuore di Fratello Meshach

Fratello Meshach (e gli altri cittadini malati) vogliono che i Cani curino la loro malattia.

COSA VOGLIONO I DEMONI DAI CANI?

I Demoni vogliono che i Cani proclamino che  Felicity è alla radice dei problemi della città e la sua purificazione andrebbe portata a termine. Vogliono che i Cani proclamino che anche Fratello Alden andrebbe purificato per essersi opposto alla purificazione di Felicity e avere sparato a Fratello Josephus.

Vogliono che i Cani decretino che la malattia è effettivamente il prodotto del peccato, così da allontanare la loro attenzione dalla vera causa (il fungo del frutteto).

COSA SAREBBE ACCADUTO SE I CANI NON FOSSERO MAI VENUTI?


Se i Cani non fossero mai arrivati, Fratello Josephus sarebbe certamente morto per la sua ferita. Sorella Grace, in un impeto di dolore e ira vendicatrice, avrebbe assassinato Sorella Felicity e Fratello Alden.

Le persone malate della città, incluso Fratello Meshach, sarebbero morte di avvelenamento fungino, il che avrebbe peggiorato il morale dei cittadini. Sorella Grace, perso il suo amore, avrebbe commesso suicidio. Gli avvelenamenti causati dal fungo avrebbero continuato a esigere altre vite. La paranoia montante a proposito del peccato come causa del male avrebbe portato al rogo dell’intera città e i pochi superstiti sani avrebbero lasciato la zona per insediarsi in altre città.

Potete trovare un paio di actual play in inglese di questa città qui:
http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=23278.0
http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=23353.0
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da MicheleGelli »
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Tags: