Autore Topic: [CnV] thread di raccolta domande per la FAQ  (Letto 2819 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] thread di raccolta domande per la FAQ
« il: 2009-01-01 20:48:15 »
Visto che vorrei scrivere una specie di FAQ per CnV (anche per la mia sopravvivenza, che sennò devo riscrivere tutte le volte le stesse risposte), mi servono le domande.

Se vi viene in mente qualche domanda che potrebbe far parte di una FAQ, postatela qui. Con queste considerazioni:

1) la domanda deve essere breve, e chiara (potete benissimo postare una versione più breve e chiara di una domanda già fatta, se volete)
2) Deve riguardare un problema pratico, al tavolo (niente problemi teorici), e deve essere espressa in termini pratici. Niente termini di teoria.
3) Deve essere veramente un problema e una domanda comuni e frequenti

In questo thread NON posterò le risposte, serve solo come raccolta di domande (e discussione sulle stesse. Come dicevo, si può benissimo postare una versione "migliore" di una domanda già postata. Anzi, il senso di questo thread è appunto il mettere insieme più teste per giungere alla formulazione migliore delle domande)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] thread di raccolta domande per la FAQ
« Risposta #1 il: 2009-04-05 23:43:24 »
Approfitto del richiamo (in senso buono: mi ha richiamato alla mente questa discussione) fatto da Moreno per riportare due domande che sono ormai diventate comuni:

- Se Accuso il Rilancio Non fisico di un Posseduto con Furia, il Fallout è in d6?
- Tra ambiti e Fallout c'è un rapporto 1:1 (ambito Non Fisico, Fallout in d4; Fisico, d6; Lotta, d8; Armi da fuoco, d10)?

Non ho chiaro se con "deve riguardare un problema pratico" intendi che deve essersi visto al tavolo, ma va bene posta come sopra; o se deve essere accompagnata da un resoconto di quanto accaduto.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[CnV] thread di raccolta domande per la FAQ
« Risposta #2 il: 2009-04-15 13:38:27 »
io gradirei che ci fosse il decalogo del buon conflitto (tipo quello su come costruire una città)
infatti ho notato che ruoto spesso (e così quelli con cui ho giocato) intorno alla posta e questo secondo me limita il conflitto

boh...nn penso rispetti nessuno dei tre punti di Moreno, ma io la scrivo lo stesso, tanto non mi costa nulla :P

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] thread di raccolta domande per la FAQ
« Risposta #3 il: 2009-04-15 14:10:45 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Non ho chiaro se con "deve riguardare un problema pratico" intendi che deve essersi visto al tavolo, ma va bene posta come sopra; o se deve essere accompagnata da un resoconto di quanto accaduto.


Solo se serve a chiarire la domanda. Con "problema pratico" intendo dire che una domanda come "ma CnV è vanilla o pervy?" non ha posto in una FAQ...  ;-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[CnV] thread di raccolta domande per la FAQ
« Risposta #4 il: 2009-04-15 23:39:14 »
Dubbio sorto oggi:
come funziona il Ritorcere il colpo quando si gioca "in gruppo"?
Esempio:
turno 1: il giocatore A rilancia e il giocatore B ritorce
turno 2: il giocatore C rilancia e il giocatore B vede...ma con quali dadi?
turno 3 tocca al giocatore B...che dadi usa?
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] thread di raccolta domande per la FAQ
« Risposta #5 il: 2009-04-16 00:01:58 »
Marco, questa è una raccolta di FAQ, non di dubbi che hai realmente...  :-)

Se non sai già la risposta, dovresti postare in un altro thread. Comunque stavolta è facile e facciamo un eccezione alla regola: se ritorci il colpo ti tieni il dado per la "giocata" successiva, sia che sia una veduta sia che sia un rilancio.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[CnV] thread di raccolta domande per la FAQ
« Risposta #6 il: 2009-04-16 09:47:26 »
Una domanda che mi sono spesso fatto ai primi tempi (e gli amici a cui parlo di Cani mi fanno pressoché sempre) è sul senso dei d4, del tipo:
- perché avere dei d4 in più è considerato più un malus che altro?
- perché posso "sparare come Billy the Kid 1d4"?
Non è però una domanda "pratica" e, inoltre, non penso nessuna risposta "scritta" possa aiutare veramente a capirlo, se non fare un po' di esperienza di gioco e renderselo chiaro da soli…

Tags: