Ciao a tutti,
stimolato da un Thread sulla lunghezza di alcuni giochi, mi sono venute in mente alcune questioni su AIPS che è un po' che meditavo...
con il mio gruppo stiamo finendo la prima serie di aips "The Brawlers" e stiamo pensando di incominciarne una nuova, magari da 9 puntate oltre al pilota (nelle occasioni in cui manca qualcuno faremo altro, tipo FIASCO che è molto piaciuto)
Mi sembra di incominciare a prendere un po' più la mano con il framing delle scene (a volte mi viene addirittura aggressivo) ed il ritmo, però ci sono alcuni elementi oggettivi che mi fanno dire che c'è qualcosa che non va...
1) in tutte e 5 le puntate (4+pilota) non sono mai arrivato a fine del budget o non ho sudato pensando "oh, cacchio e se lo finisco, come fo?"
2) ci sono sempre diversi token dell'Audience Pool che rimangono lì (però stanno incominciando a capire che hanno a usalli), anche a fine puntata
3) abbiamo incominciato giocando con un'impostazione "per il bene della storia" anche se ora stiamo virando verso la char. advocacy (questa cosa va bene, ma è importante) ma a volte i conflitti sono un po' indistinti (secondo me le due cose sono legate) o fiacchi (a parer mio almeno)
4) difficilmente facciamo più di una dozzina di scene a puntata, quindi poco più di 2 a testa contando che siamo in 6, più che per tempo, perchè ci sembra che sia esaurita la puntata...
5) Mi sento in difficoltà perchè se da una parte sto incominciando veramente ad afferrare il concetto di backstory (la lettura di come preparare la posta del manuale di Trollbabe ha messo a punto una serie di esperienze di gioco fatte ultimamente), allo stesso tempo pensare a bang, da una parte, e cose di backstory dall'altra mi fa un po' fatica. Fatica nel senso di braindamage che avverto, con i miei percorsi neurali creativi abituati a fare una certa strada, strada che ora non va più bene...
6) Giocando a Fiasco (in 4 vedi altro 3ad
QUI ) ho avuto l'impressione che il fatto di avere chiaro bisogni e una certa direzione degli eventi, non nel senso di pre narrare, ma nel senso di sapere che quei due la vogliono far pagare a quell'altra, ci ha aiutato un sacco a chiedere scene, ad andare avanti, a chiedere i conflitti ed INTERPRETARE (merita il maiuscolo) i personaggi in un modo che ha avuto un sacco di ritmo: in 3 ore e mezza abbiamo fatto 16 scene più preparazione e sipario
E' da tenere di conto che fra il momento che abbiamo creato la serie di AIPS e la partita di fiasco sono passati diversi mesi (con l'estate di mezzo) e sopratutto diversi giochi: diverse partite a cani come gruppo, altri giochi tipo Shock, polaris, trollbabe per me (anche se TB solo come demo breve).
quindi non so: avendo abbozzato queste cose, chi ha più esperienza di gioco e, sopratutto, di transizione verso il niù ueiv ha dei consigli (anche sulle tecniche di gioco intendo), delle riflessioni? Chiaramente la cosa migliore è giocare e provare le cose di prima mano, ma a volte serve anche un attimo di riflessione più teorico... ovviamente alcune cose le ho abbozzate e basta proprio perchè sono un po' malformate nella mia mente, magari provate a chiedermi e se mi fate delle domande intelligenti potrei darvi qualche risposta che è utile alla discussione...
grazie
pippo_jedi