Autore Topic: [Trollbabe] Domanda sui conflitti  (Letto 1692 volte)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Domanda sui conflitti
« il: 2010-10-20 13:18:13 »
Premessa: ho giocato solo una volta a TB e questo è un dubbio che potrebbe essere velocemente risolto consultando il manuale.
Peccato che io non possegga il manuale di Trollbabe e di tenermi il dubbio fino a Lucca non se ne parla, sono in scimmia.
Potrei anche chiedere al Vellu, che mi sta masterando ma... tenere il dubbio fino a Sabato non se ne parla, sono in scimmia grossa.
Sarò felicissimo nel sentirmi rispondere qui dal Vellu stesso XD

A quanto ho capito giocando e leggendo qui l'ambito di un conflitto indica l'area della posta.
Se voglio fare male a qualcuno: Combattimento
Se voglio trasformare qualcuno in un rospo: Magia
Se voglio conquistare la fiducia di qualcuno: Sociale
Non centra il come, ma il cosa. Posso decidere di conquistare la fiducia di qualcuno prendendolo a paccheri ed è comunque Sociale; durante un duello a morte faccio scorrere fuoco sulla mia spada per incendiare l'avversario è comunque Combattimento, perché la posta rientra in quell'ambito.

Giusto?

Quindi, per esempio, quando la mia Valeria è uscita dalla palude e, incontrando tre villici, si è ricoperta di energie magiche per impressionarli (impressionarli era la posta) l'ambito sarebbe dovuto essere Sociale e io ho fatto un piccolo errore a chiamarlo su Magia solo perché era la magia che usavo, giusto?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Lupo

  • Membro
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Domanda sui conflitti
« Risposta #1 il: 2010-10-20 13:32:06 »
Credo di sì, ma io son niubbo, quindi non fidarti.

Hai letto questo post?

In particolare l'intervento di Moreno, dove dice:

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Per essere chiari: una posta tipo "gli faccio cambiare idea" NON E' ACCETTABILE IN COMBATTIMENTO. Devi dichiarare Sociale.


Forse può essere utile a chiarirti qualche dubbio a riguardo, in attesa del parere dei più esperti.

P.S. (post corretto)

Pardòn, Ezio, non avevo visto che avevi già linkato la stessa discussione che poi ho indicato io (oggi dormito poco), in ogni caso da essa si intuisce che, sì, probabilmente avrebbe dovuto essere Sociale.

P.P.S.
Crosspost con Moreno
« Ultima modifica: 2010-10-20 13:46:19 da Lupo »
Alex Nuzzi

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Domanda sui conflitti
« Risposta #2 il: 2010-10-20 13:37:33 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]A quanto ho capito giocando e leggendoqui l'ambito di un conflitto indica l'area della posta.
.

Attenzione, in Trollbabe si parla (molto più esplicitamente e chiaramente) di Obiettivo della Trollbabe. La "Posta" è un'altra cosa, nel gioco.

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Se voglio fare male a qualcuno: Combattimento
Se voglio trasformare qualcuno in un rospo: Magia
Se voglio conquistare la fiducia di qualcuno: Sociale
Non centra il come, ma il cosa. Posso decidere di conquistare la fiducia di qualcuno prendendolo a paccheri ed è comunque Sociale; durante un duello a morte faccio scorrere fuoco sulla mia spada per incendiare l'avversario è comunque Combattimento, perché la posta rientra in quell'ambito.[/p][p]Giusto?[/p]


Giusto. (con la precisazione che quelli che hai citato sono solo esempi di categorie più ampie: per esempio un conflitto di tipo Sociale serve a cambiare, in generale, il comportamento attivo di uno o più PNG)

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Quindi, per esempio, quando la mia Valeria è uscita dalla palude e, incontrando tre villici, si è ricoperta di energie magiche per impressionarli (impressionarli era la posta) l'ambito sarebbe dovuto essere Sociale e io ho fatto un piccolo errore a chiamarlo su Magia solo perché era la magia che usavo, giusto?


Non c'ero a vedere la giocata, ma dalla descrizione sì, era sociale.

Sono un po' in dubbio sulla possibilità di usare magia subito in quella maniera senza usare il reroll item "un incantesimo ricordato", ma non è importante.

E anche l'obiettivo, sarebbe da riferire ad un comportamento attivo, non solo ad un sentimento. "Voglio impressionarli tanto che mi obbediscano", "voglio impressionarli tanto da farli ammutolire", etc.

Se avessi voluto usare il tipo "Magia", non lo potevi fare sul momento. Fra i requisiti c'è una richiesta di tempo abbastanza lunga, non si può usare al volo.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Domanda sui conflitti
« Risposta #3 il: 2010-10-20 14:51:30 »
Infatti mi ero segnato un paio di cose di cui parlare sabato prima della sessione relativamente ai dubbi che avevamo incontrato... ma Moreno mi ha anticipato.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]voglio impressionarli tanto da farli ammutolire


A me Ezio infatti era parso di sentirti dire questo Goal (non Posta), per questo non ti avevo corretto.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Se avessi voluto usare il tipo "Magia", non lo potevi fare sul momento. Fra i requisiti c'è una richiesta di tempo abbastanza lunga, non si può usare al volo.


Altro appunto che avrei dovuto farti, ma ero più preoccupato che apprendeste velocemente le procedure del Conflitto... mea culpa.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]La "Posta" è un'altra cosa, nel gioco.


Stakes appartiene all'avventura, infatti.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Domanda sui conflitti
« Risposta #4 il: 2010-10-20 22:35:27 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]voglio impressionarli tanto da farli ammutolire[/p]
[p]A me Ezio infatti era parso di sentirti dire questo Goal (non Posta), per questo non ti avevo corretto.[/p]


Per l'esattezza era "impressionarli tanto da sottometterli", e infatti ho concluso con: "E ora offritemi da bere" XD.
Ho tirato via nella scrittura  del post XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Domanda sui conflitti
« Risposta #5 il: 2010-10-21 10:05:09 »
Ero sicuro sul farli ammutolire... _o_

Tags: