Autore Topic: [aips] Mi fate un Actual Play su vincita narrazione?  (Letto 8610 volte)

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
ripensavo oggi a varie cose su aips e mi sono reso conto che la mia mente parpuziesca ha qualche difficoltà ad immaginare come si svolge in pratica la vincita della narrazione in aips...
in questo topic tempo fa mi ero chiarito le idee sulle varie autorità http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1294

però purtroppo non sono più riuscito a giocare, e sopratutto giocare con le regole giuste...
c'è la possibilità che riesca a fare un gruppo di aips con alcuni amici e me lo sono andato a rileggere per chiarirmi le idee e mi sono chiesto...
mh, cosa può decidere chi vince la narrazione ora come ora penso, spero, di averlo capito, o almeno di averlo capito meglio... ma poi
nella pratica, soprattutto in un gruppo che non ha nessuno con esperienza vera del gioco, come aiuto, dato che sono io a portare il gioco e un po' di responsabilità me la sento, questo passaggio?
mi sono fatto un paio di torte in testa, poi mi son detto: qui ci vorrebbe un actual play o due, solo su questo aspetto del gioco.
nel manuale si spiega che chi vince ha la parola finale ma, quanto può/deve "spingere in là"... soprattutto nei confronti degli altri protagonisti...
non so, penso possa essere una remora data dalla scarsa fiducia accumulata nei sistemi che forse spinge a giocare "safe" (se ho capito cosa si intende) nei confronti degli altri e dal fatto che dando tanti compiti al master parpuzione normalmente "ci pensa lui"...

non so se è una domanda strana o no... :-)
che mi dite?

ciao ciao
pippo_jedi
« Ultima modifica: 2010-02-08 01:50:42 da pippo_jedi »
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[aips] Mi fate un Actual Play su vincita narrazione?
« Risposta #1 il: 2010-02-08 02:14:45 »
Semplicemente, chi narra deve dice COME.

La posta è "la riesco ad affascinare"? Chi narra dice come. Non dice una cosa che non c'entra niente. Non sei diventato "il GM".

E non giochi i personaggi degli altri per loro. Se non sai cosa stava tentando di fare un personaggio all'inizio del conflitto, avete sbagliato a impostarlo.

Produttore: "al banco del bar c'è Cinzia"
giocatore "voglio affascinarla"
Produttore: "conflitto! Carte, carte carte...  tu vinci e io narro. e quindi... boh...   un tipo la importuna, tu vai lì, lo afferri per la spalla e gli dici di lasciarla stare, e poi..."

Vedi che fa cagare? Non c'è gioco, c'è uno che racconta la storia muovendo il personaggio di un altro, mentre gli altri probabilmente sbadigliano e lui è li con il panico della pagina bianca. Non è così che si impostano i conflitti!

Riproviamo...
Produttore: "al banco del bar c'è Cinzia"
giocatore "voglio affascinarla"
Produttore: "OK, vuoi affascinarla. E allora?"
giocatore: "eh, no, voglio DAVVERO affascinarla"
Produttore : "che fai, stai lì paonazzo a concentrarti sul affascinarla finchè non te la fai nei pantaloni?"
giocatore: "eh? No, certo che no, vado a parlarle"
Produttore: "che le dici?"
(segue conversazione, descritta o interpretata in character, non importa. Finché non c'è un conflitto nella fiction non si apre un conflitto nel gioco. Lapalissiano)
produttore: "Ad un certo punto arriva un tipo ad importunarla. Che fai?"
giocatore: "vogllio vincere la sua (di lei) ammirazione allontanando questo tizio"
produttore (estenuato) "ti concentri per mandarlo via finché non te la fai addosso? Quand'è che inizi a dirmi cosa FAI?"
giocatore "mi frappongo fra lui e lei, e minaccio il tipo con lo sguardo"
Produttore "non cede. Direi che è un conflitto"
giocatore: "posta: voglia fare impressione su di lei".

A questo punto chi narrerà dirà COME fa impressione su di lei (se vince)

Può narrare che il tipo se ne va, spaventato.
Può narrare che il tipo si calma e choede scusa,
Può narrare che lei si incazza e dice "so badare a me stessa da sola, grazie!" e se ne va, ma è rimasta segretamente impressionata dal suo coraggio.

Può narrare che il tipo ti prende a botte e tu le prendi, ma lei rimane ammirata per il tuo coraggio? No. Quando gli hai mai detto che prendevi a botte il tizio? Sarebbe un altro conflitto, da giocare.
Non puoi narrare che in quel mentre qualcuno ha un infarto e tu lo salvi, perchè non è quello che hai vinto nel conflitto.

Non togliere scelte ai giocatori. Non ti allargare. Spoega solo come è stata presa la posta.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
[aips] Mi fate un Actual Play su vincita narrazione?
« Risposta #2 il: 2010-02-08 11:21:16 »
Ciao,
Allora: questo esempio mi torna... ma mi torna bene per il discorso
---
Produttore: non mi devi dire "tento di baciare la ragazza di cui il pg è segretamente innamorato", "Voglio affascinarla": non è un'affermazione, è una domanda a me! devi dirmi "mi avvicino, la guardo negli occhi e la bacio" o "mi avvicino, la fisso negli occhi con sguardo intenso e le dico "ciao, Cinzia, è dall'estate scorsa che non ci vediamo, ti trovo bene... posso offrirti un drink?", lei è affascinata ed accetta" così io, se è il caso, blocco tutto urlando "CONFLITTTOOOOO"
Giocatore: ok, ho capito... affermativo e non interrogativo...
---
aiuta a chiarirmi questo aspetto, ma mi aiuta poco nella domanda effettiva del topic...

provo a rispiegarmi ed ad espandere il tuo esempio...

situazione del tuo esempio, ma con un protagonista in più: Max, l'amico di Carlo (il tipo che affascina cinzia) ed è anche lui lì al bar
quando arriva il rompiscatole.

Prod: Max, vedi che Carlo ed un tizio stanno incominciando a discutere, lo riconosci: è il tipo che ti ha rigato la tua mustang nuova l'altro giorno e poi se l'è data a gambe.
Max: Il maledetto! prendo la bottiglia di birra che sto bevendo, gli arrivo alle spalle, ti faccio tap tap sulla spalla e gliela sfascio in testa quando si gira.
Prdo: conflitto!
Poste:
Carlo "voglio fare impressione su di lei"
Max "voglio dare una lezione al tizio"

mettiamo che le carte decidano che vincono entrambi le rispettive poste, ed il giocatore di Max vince narrazione.
Vincendo la narrazione può decidere, fra le varie cose, che:
1)Max spacca le bottiglia sul tipo che crolla a terra ed incomincia a riempirlo di cazzotti, Carlo interviene fermandolo e facendo un discorso sul fatto che, anche se si ha ragione, non si malmena la gente;  il tipo a terra è un coso sanguinolante, Cinzia è colpita dalla fermezza di Carlo.
2)Max va a spaccare le bottiglia sul tipo ma Carlo interviene e si prende la bottigliata in testa, Max ed il tipo si scambiano qualche colpo e poi il tipo crolla a terra con Max che gli urla contro, Cinzia si butta a soccorrere il povero Carlo, e mentre la telecamera inquadra lei che sorregge lui e lo guarda, tutti capiscono che è nato qualcosa...

e fin qui penso vada ragionevolmente bene in relazione di chi ha vinto cosa etc...

ma la domanda era più su: come avviengono realmente, "actual play", le decisioni del vincitore della narrazione?

si scoprono le carte:
prod: ok, questi sono i risultati, il gioc di Max vince la narrazione.
Diversi Scenari
A)
Gioc.Max: ok, allora facciamo che allora io gli schianto la bottiglia in testa, poi, siccome non si tratta di omicidio, qualcuno lo fermerà, facciamo che è Carlo, che gli farà un classico pippone da fratello maggiore e fa colpo sulla tipa per via della sua responsabilità, fermezza etc...
prod: ok, continuiamo allora da Carlo che gli fa il pippone, giochiamolo che è divertente, e la fine del quale Carlo girandosi vede lo sguardo ammirato di Cinzia... eeee Azione!

B)
Gioc Max: ok, allora facciamo che allora io gli schianto la bottiglia in testa, poi, siccome non si tratta di omicidio, qualcuno lo ferm...
Gioc Carlo: aspetta, secondo me una bottigliata in testa è un po' pesante per la serie, cioè, ci sta anche, per carità, però secondo me è una scena troppo forte, che ne dici se se la prende Carlo? alla fine gli è successo di peggio, e un atto di violenza contro un estraneo è un po' peso, mentre un errore su un amico...
Gioc Max: mh... non lo so... certo poi, essendo sanguinolento, Carlo farebbe pena a cinzia, che lo ammirerebbe per il suo spirito di sacrificio, mh, ok, ci può stare, ovviamente Max cazzotta il tipo, non si ferma, però in effetti una bottigliata in testa  vuol dire ridurlo troppo male.
Prod: ok, anche a me sembra buono... ci siamo? eee Azione!

C) Gioc Max: ok, allora facciamo che allora io gli schianto la bottiglia in testa, poi, siccome non si tratta di omicidio, qualcuno lo ferm...
Gioc Carlo: aspetta, secondo me una bottigliata in testa è un po' pesante per la serie, cioè, ci sta anche per carità, però secondo me è una scena troppo forte, che ne dici se se la prende Carlo?alla fine gli è successo di peggio, e un atto di violenza contro un estraneo è un po' peso, mentre un errore su un amico...
Gioc. Max: mhhh no, penso sia venuto il momento che la gente veda che Max incomincia a schizzare di brutto e che esagera con i suoi attacchi di rabbia... e che Carlo diventi sempre più un fratello maggiore un po' oppressivo... quindi gli farà un classico pippone responsabile da fratello maggiore e la fa colpo sulla tipa per via della sua fermezza morale o qualcosa del genere.
Gioc Carlo: mh, ok... la scena è un po' forte, ma se questa è la tua idea... ci sta... prevedo molti casini a venire... bene! :-)
prod: ok, allora ci siamo: eee Azione!

D)Gioc Max: ok, allora facciamo che allora io gli schianto la bottiglia in testa...
Gioc Carlo: aspetta, secondo me una bottigliata in testa è un po' pesante per la serie, cioè, ci sta anche per carità, però secondo me è una scena troppo forte
Gioc Max: mh... già, alla fine è un telefilm pomeridiano... bene, allora se la prende Carlo perchè si frappone all'ultimo
Gioc Carlo: ehi! come? ma ma...
Gioc Max: e così fa pena alla tipa che lo aiuta e scocca la scintilla, mentre Max assesta un paio di cazzotti al rigatore di mustang ma non lo riduce così male da mandarlo all'ospedale
Gioc Carlo: no, aspetta, così Cinzia penserà che sono un martire, una mammoletta! produttore?
Prod: le poste sono rispettate, ha vinto lui narrazione, decide lui come avviene.
Gioc Carlo: accidenti!
Gioc Max: allora è così che avviene...
Prod: ok, riprendiamo da inquadratura di Carlo e Cinzia che si guardano negli occhi, un rivolo di sangue gl esce dai capelli e si guardano negli occhi, eee Azione!
[esagerazione: Gioc Carlo borbotta fra sè e sè: cavolo! a Vampiri&Draghi un altro giocatore non poteva dirmi cosa fa il mio! che palle! maledetti giochi indie!]

--
Ecco, spero di essermi spiegato meglio: chiaramente aips incoraggia la collaborazione sulle varie cose, ma i parpuzioni, me compreso ovviamente, sono abituati a delegare tantissimo al master ed ad non "invadere" il percepito campo d'azione degli altri pg...
Il caso A) può andar bene, ma è troppo monologoso, non c'è partecipazione degli altri, che viceversa devono dare suggerimenti.
B) e C) sono equivalenti: mi sembra che vada bene come spirito: sia che il narratore accetti o no i suggerimenti, c'è un'interazione ed anche una maggiore comprensione al tavolo di ciò che si sta facendo e dove si vuole andare a parare.
Viceversa il D) è una situazione che potrebbe essere problematica, ma non perchè manca l'interazione, ma perchè si percepisce la "violazione del pg" da parte di un altro giocatore. Ovviamente questa percezione in realtà può avvenire anche nel caso A... con l'unica differenza nell'esempio, peggiore se vogliamo, che il giocatore di Carlo nemmeno fa presente le sue remore, ma le inghiotte senza batter ciglio... cosa che è un bomba ad orologeria sociale...

La domande del topic sono quindi: vi è capitato uno scenario D (o A con silenzio rancoroso)? Cosa suggerite di fare per evitare che si presenti, o suggerite di fare per gestire, una situazione del genere?

Ovviamente questa "invasione di campo" avviene continuamente nel caso del Master parpuzio, "ma lui è il master" e non "un semplice giocatore"... però, se possibile, evitiamo di deragliare troppo sul perchè e percome di questo scenario/atteggiamento e stiamo sul problema pratico "come gestire una situazione del genere"... magari sui perchè e percome se ne può discutere dopo aver esaurito questo primo filone...

ciao ciao
pippo_jedi
« Ultima modifica: 2010-02-08 11:24:27 da pippo_jedi »
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[aips] Mi fate un Actual Play su vincita narrazione?
« Risposta #3 il: 2010-02-08 11:26:07 »
non ho ora tempo di leggere bene il discorso, ma un buon esempio di narrazione è stato fatto da lord zero su gdritalia in un threead su aips:conflitti

poi vedo di trovarlo

[aips] Mi fate un Actual Play su vincita narrazione?
« Risposta #4 il: 2010-02-08 11:44:46 »
Ciao Filippo
Citazione
La domande del topic sono quindi: vi è capitato uno scenario D (o A con silenzio rancoroso)?

No. Manco una volta.
Citazione
Cosa suggerite di fare per evitare che si presenti, o suggerite di fare per gestire, una situazione del genere?

Metti in chiaro bene come funziona il gioco, cioé che tutti non solo sono invati, ma incitati a giocare e a contribuendo sempre al gioco e che accettare i suggerimenti degli altri è una prassi comune, ma quando uno ha vinto l'autorità di narrare come vanno le cose, la scelta del come spetta a lui: sono le regole del gioco.
Aloa!
« Ultima modifica: 2010-02-08 11:46:50 da fenna »
Daniele "fenna" Fenaroli

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
[aips] Mi fate un Actual Play su vincita narrazione?
« Risposta #5 il: 2010-02-08 12:08:07 »
Nell'esempio D specifico secondo me semplicmente non stai rispettando la posta che è stata vinta.
Nel senso che spesso esprimiamo la poasta in un certo modo. In fondo parliamo tramite frasi che sonolimitate. Ma se il giocatore comincia a dire che il suo intento è stato frainteso (come è in verità questo caso) allora si deve rispettare "il vero senso" della posta e fare la scena in maniera differente.

Inoltre Filippo secondo me ti stai facendo troppi problemi. A me sinceramente sono bastate due tre partite con giochi indie per perdere ogni condizionamento da tradizionale. Mi ricordo alcune domande che avevo fatto su CnV. Erano domande che ancora oggi ritengo legittime se si è letto solo il manuale. Ma sono convinto che se mi fossi messo a giocare quelle domande avrebbero avuto subito risposta da sole.

Quello che sto per dire ora non riguarda il tuo caso. E' semplicemente un raccontare di situazioni simili a quelle di cui stai parlando te.

Spero di non essere troppo OT ma credo che in verità risponda allo spirito della domanda più che alla domanDA :) (come si fà a cogliere lo spirito di una domanda? Mah telempatia)

Mi ricordo di una discussione che ebbi con un mio amico all'inizio su HeroQuest (il gdr indie ovviamente). Non avevo ancora giocato nessun gdr indie. E le domande che mi faceva erano le classiche domande. Ma come faccio a bilanciare il tutto? Come si fà a mantenere una parvenza di realismo? Ecc. ecc. .

Io ero abbastanza sicuro del fatto che quel sistema avrebbe funzionato anche nella realtà. Però le sue osservazioni mi parevano sensate. E cercavo di rispondere.
Oggi se mi facessero le stesse domande NON SAPREI COSA RISPONDERE!
Questa affermazione  è provocatoria ovviamente.
Perchè quelle domnde non hanno neanche senso per me. Semplicemente farei fatica a immaginare che quelli sono problemi che possono venire fuori.

Infine un'osservazione sul caso che descrivi in D.
E' il calssico caso di vittoria mutilata da sistema tradizionale. Non è che succeda sempre ma è una cosa che può succedere nei tradizionali.
In AiPS non dovrebbe mai succedere. Perchè lo impedicsono le regole.

Aggiungo un ulteriore osservazione. Qualcuno allora potrebbe dire che AiPS è un gioco dove si vince sempre. Dato ch si deve dialogare tutti insieme sulla narrazione anche se l'ultima parola ce l'ha il narratore.
Cavolate. Se la posta è persa come narratore puoi essere cattivissimo. Al contrario, di nuovo, nei gdr tradizionali. Mi ricordo di casi in cui ho avuto la narrazione su poste perse da altrie di come mi sono potuto sbizzarrire nell'essere cattivo. Direi malvagio :) . Senza con questo diminuire la possbilità di influenza sulla fiction del protagonista che affliggevo.

In verità si può essere cattivi anche quando qualcuno ha vinto una posta. Purchè questo non vada a toccare la posta in se.
Simone Lombardo

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
[aips] Mi fate un Actual Play su vincita narrazione?
« Risposta #6 il: 2010-02-09 16:48:14 »
prima che il topic sparisca nel marasma del forum: qualcuno ha qualche altro consiglio od osservazione?
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[aips] Mi fate un Actual Play su vincita narrazione?
« Risposta #7 il: 2010-02-09 17:39:32 »
Citazione
[cite]Autore: pippo_jedi[/cite][p]prima che il topic sparisca nel marasma del forum: qualcuno ha qualche altro consiglio od osservazione?[/p]

Sì, una: se ci sei all'INC puoi venire a vedere l' "AiPS per novellini" che porterò. ^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
[aips] Mi fate un Actual Play su vincita narrazione?
« Risposta #8 il: 2010-02-09 20:09:13 »
Se ci sono all'inc (e sto facendo conti su giorni e soldi per organizzarmi) mica di vengo per guardare!
ci vengo per giocare! :-D

ma ovviamente per allora sarò già un esperto del Vero Gioco di Ruolo ed avrò modificato quelle regole di Aips che non si adattano bene al mio stile...
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[aips] Mi fate un Actual Play su vincita narrazione?
« Risposta #9 il: 2010-02-09 20:15:36 »
Citazione
[cite]Autore: pippo_jedi[/cite]ma ovviamente per allora sarò già un esperto del Vero Gioco di Ruolo ed avrò modificato quelle regole di Aips che non si adattano bene al mio stile...


Ah ah ah ah ah.

... fuoco.
;-P
« Ultima modifica: 2010-02-09 20:28:29 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[aips] Mi fate un Actual Play su vincita narrazione?
« Risposta #10 il: 2010-02-09 20:24:14 »
Citazione
[cite]Autore: pippo_jedi[/cite]ci vengo per giocare! :-D

Ho scritto "vedere" ma il sottinteso era "venire, vedere, giocare". ^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[aips] Mi fate un Actual Play su vincita narrazione?
« Risposta #11 il: 2010-02-09 20:31:58 »
Veni, Vidi, giocai lol

@pippi_jedi
Se vai a INC e partecipi all'AiPS di Korin, giocherai con mia madre :O
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[aips] Mi fate un Actual Play su vincita narrazione?
« Risposta #12 il: 2010-02-09 20:35:54 »
Veni, vidi, lusi. -.-
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[aips] Mi fate un Actual Play su vincita narrazione?
« Risposta #13 il: 2010-02-09 20:43:22 »
Citazione
[cite]Autore: pippo_jedi[/cite]A)
Gioc.Max: ok, allora facciamo che allora io gli schianto la bottiglia in testa, poi, siccome non si tratta di omicidio, qualcuno lo fermerà, facciamo che è Carlo, che gli farà un classico pippone da fratello maggiore e fa colpo sulla tipa per via della sua responsabilità, fermezza etc...
prod: ok, continuiamo allora da Carlo che gli fa il pippone, giochiamolo che è divertente, e la fine del quale Carlo girandosi vede lo sguardo ammirato di Cinzia... eeee Azione!


Sì.

Citazione
[cite]Autore: pippo_jedi[/cite]B)
Gioc Max: ok, allora facciamo che allora io gli schianto la bottiglia in testa, poi, siccome non si tratta di omicidio, qualcuno lo ferm...
Gioc Carlo: aspetta, secondo me una bottigliata in testa è un po' pesante per la serie, cioè, ci sta anche, per carità, però secondo me è una scena troppo forte, che ne dici se se la prende Carlo? alla fine gli è successo di peggio, e un atto di violenza contro un estraneo è un po' peso, mentre un errore su un amico...
Gioc Max: mh... non lo so... certo poi, essendo sanguinolento, Carlo farebbe pena a cinzia, che lo ammirerebbe per il suo spirito di sacrificio, mh, ok, ci può stare, ovviamente Max cazzotta il tipo, non si ferma, però in effetti una bottigliata in testa  vuol dire ridurlo troppo male.
Prod: ok, anche a me sembra buono... ci siamo? eee Azione!


Anche questa, sì.

Citazione
[cite]Autore: pippo_jedi[/cite]C) Gioc Max: ok, allora facciamo che allora io gli schianto la bottiglia in testa, poi, siccome non si tratta di omicidio, qualcuno lo ferm...
Gioc Carlo: aspetta, secondo me una bottigliata in testa è un po' pesante per la serie, cioè, ci sta anche per carità, però secondo me è una scena troppo forte, che ne dici se se la prende Carlo?alla fine gli è successo di peggio, e un atto di violenza contro un estraneo è un po' peso, mentre un errore su un amico...
Gioc. Max: mhhh no, penso sia venuto il momento che la gente veda che Max incomincia a schizzare di brutto e che esagera con i suoi attacchi di rabbia... e che Carlo diventi sempre più un fratello maggiore un po' oppressivo... quindi gli farà un classico pippone responsabile da fratello maggiore e la fa colpo sulla tipa per via della sua fermezza morale o qualcosa del genere.
Gioc Carlo: mh, ok... la scena è un po' forte, ma se questa è la tua idea... ci sta... prevedo molti casini a venire... bene! :-)
prod: ok, allora ci siamo: eee Azione!


Pure questa, sì.

In realtà questi 3 sono esattamente lo stesso caso. Non hai cambiato sistema, hai cambiato solo Carlo.

Citazione
[cite]Autore: pippo_jedi[/cite]D)Gioc Max: ok, allora facciamo che allora io gli schianto la bottiglia in testa...
Gioc Carlo: aspetta, secondo me una bottigliata in testa è un po' pesante per la serie, cioè, ci sta anche per carità, però secondo me è una scena troppo forte
Gioc Max: mh... già, alla fine è un telefilm pomeridiano... bene, allora se la prende Carlo perchè si frappone all'ultimo
Gioc Carlo: ehi! come? ma ma...
Gioc Max: e così fa pena alla tipa che lo aiuta e scocca la scintilla, mentre Max assesta un paio di cazzotti al rigatore di mustang ma non lo riduce così male da mandarlo all'ospedale
Gioc Carlo: no, aspetta, così Cinzia penserà che sono un martire, una mammoletta! produttore?
Prod: le poste sono rispettate, ha vinto lui narrazione, decide lui come avviene.
Gioc Carlo: accidenti!
Gioc Max: allora è così che avviene...
Prod: ok, riprendiamo da inquadratura di Carlo e Cinzia che si guardano negli occhi, un rivolo di sangue gl esce dai capelli e si guardano negli occhi, eee Azione!
[esagerazione: Gioc Carlo borbotta fra sè e sè: cavolo! a Vampiri&Draghi un altro giocatore non poteva dirmi cosa fa il mio! che palle! maledetti giochi indie!]


Qui hai fatto un gran mischione di cose lecite e cose non lecite. Come ti hanno già fatto notare, Max sta negando la vittoria di Carlo, e poi nel momento in cui dice che Carlo fa questo o quello, sta uscendo dai limiti del suo potere di narrazione.

Se non avesse fatto quelle cazzate, sì, poteva prendere lui la decisione finale.  E' il narratore. Poteva dire che Carlo si beccava la bottigliata in testa, se voleva, ma non che Carlo si frappone. La prima cosa può avvenire indipendentemente da quello che Carlo fa, la seconda no.

Mi associo comunque a chi dice che sono problemi da "ragionamento astratto sulle regole". In gioco una simile divisione di ruoli netta e precisa è impossibile, se si collabora in una narrazione e in un gioco c'è sempre un certo "prendere in prestito i poteri degli altri nel pieno accordo collettivo". Anche nel gdr tradizionale (e infatti per questo per poter imporre la loro storia di GM illusionisti non possono usare solo gli NPC, devono poter muovere anche i PC). Parlando del gioco in astratto si semplifica parecchio, quindi ad una situazione immaginaria semplificata si dà una risposta immaginaria semplificata.  Se ENTRAMBI (chi chiede e chi risponde) hanno reale esperienza di gioco, entrambi "decodificano" questa semplificazione e capiscono cosa vuol dire l'altro. Se non c'è questa decodifica, rischi che chi riceve la risposta la prenda in senso letterale costruendosi un costrutto mentale del gioco irrealizzabile, e la cosa provochi più problemi di quanti ne risolva.

In altre parole: un conto è non aver capito proprio le regole (e lì se non si chiede non si riesce a giocare) ma le domande sul gioco reale andrebbero fatte dopo aver realmente giocato, altrimenti rischiano di essere terribilmente controproducenti e fuorvianti.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
[aips] Mi fate un Actual Play su vincita narrazione?
« Risposta #14 il: 2010-02-10 01:02:10 »
@Meme... no cavolo, ora che lo so, mi devo organizzare per forza per giocarci assieme!

@Moreno, grazie per il supplemento di consigli, mi sembra di aver inteso "con la testa"... d'altra parte tu mi puoi solo indicare la soglia, poi sta a me attraversarla, no Morpheneus? :-)

Ok, grazie a tutti, sia per i commenti seri che per quelli scherzosi, si apprezzano entrambi!
ci sta che riesca a giocare questa domenica, se va in porto poi vedo di postare un actual play (tempo permettendo) che gli altri giocatori mi sa conoscono, nel senso biblico, non per sentito dire, solo D&D (immagino 3.5)...
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Tags: