Autore Topic: [Trollbabe] Relazioni nel conflitto e "ferite"  (Letto 3708 volte)

[Trollbabe] Relazioni nel conflitto e "ferite"
« il: 2010-02-04 15:54:23 »
C'è un dubbio che non riesco a risolvere e chiedo aiuto a chi ha più esperienza di me con questo gdr. Nel manuale a pag. 61 (2 edizione in inglese) si parla di come una relazione usata nel conflitto possa incorrere in conseguenze dipendenti da due cose: il raggiungimento o meno della posta da parte del pg, e le condizioni (lo stato finale) del pg.

Se ho capito bene per capire cosa accade al png, è necessario osservare le condizioni finale della trollbabe e il suo eventuale raggiungimento della posta. Quindi ad esempio, se porto in conflitto Tom (una mia relazione) nel primo reroll di una serie (supponiamo che il conflitto sia gestito Action by Action) quando consulto la tabella?
La consulto immediatamente dopo il tiro o aspetto la fine di tutto il conflitto (quindi tutti i reroll eventuali di questa serie + tutte le altre serie)?

Ad esempio (Prima serie del conflitto Action by Action - personaggio sano):
Tiro, fallito. Stato della Trollbabe = inconvenienced.
Voglio un reroll e spunto una relazione (Tom). Tiro e fallisco anche stavolta. Stato della Trollbabe = injured. Stato di Tom = injured (posta "fallita" + stato injured della trollbabe)
Voglio il secondo reroll e spunto un oggetto.... e vado avanti, fino alla fine e per tutte le altre serie. Alla fine del conflitto ho la Trollbabe che ottiene la posta ed è ferita.


oppure

Tiro, fallito. Stato della Trollbabe = inconvenienced.
Voglio un reroll e spunto una relazione (Tom). Tiro e fallisco anche stavolta. Stato della Trollbabe = injured.
Voglio il secondo reroll e spunto un oggetto.... e vado avanti, fino alla fine e per tutte le altre serie. Alla fine del conflitto ho la Trollbabe che ottiene la posta ed è ferita. Stato di Tom = fine (posta ottenuta + trollbabe injured).


Qual'è corretto? :-)

PS: il dubbio nasce per "colpa" dell'esempio del mauale che pare contraddire la tabella di pag.61 e le indicazioni sul suo uso. Aiuto! :-)
« Ultima modifica: 2010-02-04 15:56:59 da Lord Zero »
Lord Zero - (Domon Number 0)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Relazioni nel conflitto e "ferite"
« Risposta #1 il: 2010-02-05 04:19:20 »
Allora, prima di tutto riguardo alla tabella a pagina 61 c'è un errata sulla prima stampa del manuale di Trollbabe 2. Edwards ne parla in questo thread: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=28731.0

Visto che dal thread non si capisce bene com'è fatta la tabella giusta, ti copio-incollo la versione corretta, che sarà presente nell'edizione italiana:

Codice: [Seleziona]

The cost to relationship NPCs:
The trollbabe’s Goal         She is currently        Relationship character is:

Succeeds                         Inconvenienced        Injured
                                  Injured               Fine
------------------------------------------------------------------------
Fails                             Injured                        Killed
                                   Incapacitated                 Injured


(spero che sia chiaro, non è facile copiare una tabella in un forum...)

Riguardo alla domanda, la tabella si consulta alla fine. (oltretutto, come fai a sapere se la trollbabe riesce o fallisce, prima?)
« Ultima modifica: 2010-02-05 04:20:39 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[Trollbabe] Relazioni nel conflitto e "ferite"
« Risposta #2 il: 2010-02-05 15:45:52 »
E' chiarissima grazie :)
Tra le altre cose, in effetti, mi sembrava strano vedere Inconvenienced tra le condizioni possibili della trollbabe nella sezione fails: se c'è un reroll, e c'è un fallimento.. come minimo sei injured.

Tornando al discorso "consultare tabella", l'esempio corretto tra quelli che ho fatto è il secondo, giusto? Ergo, alla fine del conflitto narrerò come il png ha ottenuto le sue ferite, o è stato ucciso. E la condizione corrente della trollbabe, si riferisce alla condizione che possiede alla fine del conflitto, giusto?

Però non capisco l'esempio di pag. 61:
Retta non viene catturata dai suoi nemici (ottiene la posta) ed Ingraine (una relazione) è Fine. Com'è possible, considerando che dall'esempio parrebbe essere il primo reroll e che Retta è Inconvenienced?

Inoltre, mi confermi quindi, che il "destino" di tutte le relazioni portate nel conflitto è "uguale"? Cioè avranno tutti la stessa sorte alla fine del conflitto: o tutti Killed, o tutti Injured, o tutti Fine?
Lord Zero - (Domon Number 0)

[Trollbabe] Relazioni nel conflitto e "ferite"
« Risposta #3 il: 2010-02-05 16:05:25 »
Aprofitto del thread per chiedere anche una cosa sulle "ferite".
Se il conflitto è un Action by Action ed esco dalla prima serie Injured, nella serie successiva dello stesso conflitto, parto dal box dopo con due soli reroll a disposizione (come da regole a pag. 53), giusto?
Se invece "esco" dalla prima serie Inconvenienced, in quella successiva parto comunque dal primo box normalmente perchè Inconvenienced non ha effetti "meccanici" sulle serie, ho capito bene? :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Relazioni nel conflitto e "ferite"
« Risposta #4 il: 2010-02-07 09:12:14 »
Mmm... mi ero scordato di questo thread. Non è il momento migliore per farmi domande su Trollbabe, ho giocato l'ultima volta il playtest draft alla scorsa Internoscon e non ho ancora studiato con attenzione le differenze con la nuova. Se potete aspettare che abbia finito la traduzione riesco a dare risposte più articolate, e meno a rischio "risposta basata su playtest draft obsoleto"

Comunque, intanto: ricordati che non sempre narri tu, e che l'azione va avanti fra un tiro e l'altro. Per esempio, in una nostra partita uno scontro è iniziato fuori dal castello, poi l'avversario è riuscito a volare dietro le mura, la trollbabe lo ha raggiunto sfondando la porta, etc... il tempo PASSA fra un tiro e l'altro, non è che il mondo di gioco sta fermo come in un fermo-immagine mentre i giocatori finiscono di fare il "giochino dei reroll".  Cosa accade ai personaggi è la somma di tutte le narrazioni successive, del giocatore e del GM. La sorte della relationship è uno dei vincoli finali di questa narrazione. Se il GM narra ad un certo punto che cade giù dal dirupo, semplicemente alla fine vedi se è vivo o è morto, non è che alla fine fai un edit e dici "ah, hai presente il secondo tiro? In quel momento il mio amico che non abbiamo più nominato è morto..."

Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Se il conflitto è un Action by Action ed esco dalla prima serie Injured, nella serie successiva dello stesso conflitto, parto dal box dopo con due soli reroll a disposizione (come da regole a pag. 53), giusto?
Se invece "esco" dalla prima serie Inconvenienced, in quella successiva parto comunque dal primo box normalmente perchè Inconvenienced non ha effetti "meccanici" sulle serie, ho capito bene? :-)


Nel draft era così, non sono ancora arrivato a quel capitolo.

Nell'esempio a pagina 61 credo che Ron semplicemente narri una fase successiva del combattimento, in cui Retta è ferita, ma dovrei chiederglielo (a suo tempo)

Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Inoltre, mi confermi quindi, che il "destino" di tutte le relazioni portate nel conflitto è "uguale"? Cioè avranno tutti la stessa sorte alla fine del conflitto: o tutti Killed, o tutti Injured, o tutti Fine?


Nel playtest Draft NO, ma era una delle modifiche da fare (e infatti da una prima lettura del manuale pare che adesso sia così)
« Ultima modifica: 2010-02-07 15:14:40 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Markus

  • Membro
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Relazioni nel conflitto e "ferite"
« Risposta #5 il: 2010-02-07 12:39:17 »
Ciao Vittorio,
mi permetto di intervenire dato che ho già studiato & giocato la nuova edizione. Innanzitutto le domande secche:

1) Quando consultare la tabella a pag 61: a fine conflitto. Guarda il primo paragrafo di pag. 61. "What happens to the relationship character depends on the finishing conditions of both the Trollbabe's goal and her own well-being, at the end of the conflict."

2) Se gli effetti si applicano a tutti gli NPCs 'tirati dentro' come relazioni: Sì. Sempre a pag 61, in basso: "If you call in more than one relationship during the conflict, they're all subject to the results."

3) Riguardo all'esempio di pag. 61, che sembra incongruente con lo schema: Ron ne parla nello stesso thread linkato da Moreno qualche post più sopra. Lui dice che è un po' oscuro più che sbagliato, ma a me sembra che sia proprio sbagliato anche seguendo il ragionamento che fa in quel thread (perchè dice "solo due outcomes sono possibili", il che è falso). Comunque, not a big deal: la tabella giusta è quella postata da Moreno, e l'esempio del testo potrebbe essere sbagliato.

4) Domanda sulle ferite: quello che hai scritto è assolutamente corretto, e infatti vedi anche l'esempio a pag. 50. Come nota a margine, se giocavi anche la versione vecchia ricordati che ora le ferite non si 'sommano'; lo stato peggiore della tua trollbabe prima di essere fuori causa è appunto 'ferita', anche se dovesse subire questo risultato dozzine di volte.

Ci sono delle questioni un po' sottili legate alle applicazioni pratiche soprattutto della regola che ti ho descritto in (1) e (2), ma guarda un po' la combinazione, ho appena chiesto un chiarimento al riguardo sul forum adept press; vedrai che tra poco ne sapremo di più.

Ah dato che stiamo parlando di regole, vi chiedo una conferma anch'io. Guardate a pagina 60, ultimissime righe. "In a later conflict, [...] when you check  off another re-roll item, then a single currently checked-off Relationship may be unchecked as well". Ora, secondo me "another re-roll item" deve significare "tutto tranne una relazione", cioè uno degli item che tutte le trollbabe hanno di default, altrimenti la regola proprio non funziona: basterebbe avere due relationship che si "rinfrescano" a vicenda per avere reroll illimitati. Però da come è scritta non si capisce assolutamente... Voi che ne pensate?

grazie 1000 e a presto!

[Trollbabe] Relazioni nel conflitto e "ferite"
« Risposta #6 il: 2010-02-08 04:14:28 »
Grazie a tutti e due per le risposte esaurineti :-)


Citazione
[cite]Autore: Markus[/cite]Ora, secondo me "another re-roll item"devesignificare "tutto tranne una relazione", cioè uno degli item che tutte le trollbabe hanno di default, altrimenti la regola proprio non funziona: basterebbe avere due relationship che si "rinfrescano" a vicenda per avere reroll illimitati. Però da come è scritta non si capisce assolutamente... Voi che ne pensate?

Io l'avevo inteso come te distinguendo i Relationship reroll-item dai reroll-item. Però, volendo, è interpretabile anche in altro modo. Quindi la domanda andrebbe posta ad Edwards a questo punto :)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Markus

  • Membro
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Relazioni nel conflitto e "ferite"
« Risposta #7 il: 2010-02-08 09:04:53 »
Rieccomi...

Come ti avevo accennato avevo chiesto direttamente a Ron un po' di dettagli sulle cose di cui stiamo discutendo; ha già risposto, e il thread è questo: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=29326.0

In particolare credo che sarai sorpreso quanto me nel sapere che in effetti "another re-roll item" significa proprio quello, e cioè un qualsiasi item non ancora usato, compresa un'altra relazione. A 'sto punto sono proprio curioso di vedere come funziona in gioco...

[Trollbabe] Relazioni nel conflitto e "ferite"
« Risposta #8 il: 2010-02-08 16:09:41 »
Citazione
[cite]Autore: Markus[/cite]In particolare credo che sarai sorpreso quanto me nel sapere che in effetti "another re-roll item" significa proprio quello, e cioè un qualsiasi item non ancora usato, compresa un'altra relazione. A 'sto punto sono proprio curioso di vedere come funziona in gioco...

Ah! Interessante. :)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Markus

  • Membro
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Relazioni nel conflitto e "ferite"
« Risposta #9 il: 2010-02-08 16:32:15 »
Beh dato che siamo in argomento, vi segnalo una cosa che magari può tornarvi utile. Ho fatto una scheda di trollbabe in italiano, e la potete scaricare qui:

http://www.box.net/shared/2d5n5iyv35

In realtà mi era stato consigliato da un esimio utente di questo forum di metterla sulla wiki di GcG, ma apparentemente questa azione trascende le mie attuali capacità informatiche. Mi sento vecchio. :-(

Infine una piccola nota tecnica: quando ho fatto la scheda volevo risucire a metterci un riassunto delle regole del conflitto, schematizzando tutto in un solo diagramma. La cosa è possibile, ma (specie con le conseguenze per le relationships) la lettura corretta dello schemino richiede un po' di conoscenza delle regole. Ovviamente, se avete letto questo thread e quello su the forge la cosa non vi darà nessun problema!

a presto

Rev.Hyperclit

  • Membro
  • Alessandro
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Relazioni nel conflitto e "ferite"
« Risposta #10 il: 2010-02-09 01:53:07 »
Notate le ombre dietro i titoli della scheda di Marco, e ditemi se non è un artista.
E' sbagliato giudicare un uomo dalle persone che frequenta. Giuda, per esempio, aveva degli amici irreprensibili.

Rev.Hyperclit

  • Membro
  • Alessandro
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Relazioni nel conflitto e "ferite"
« Risposta #11 il: 2010-02-10 02:57:21 »
E' sbagliato giudicare un uomo dalle persone che frequenta. Giuda, per esempio, aveva degli amici irreprensibili.

Tags: