Autore Topic: [AP] Annalise - Vampiri e deboscia a Ravenna  (Letto 5693 volte)

[AP] Annalise - Vampiri e deboscia a Ravenna
« il: 2010-02-03 22:41:15 »
Posto questa cosa sull’onda dell’entusiasmo per l’avventura giocata con Annalise e appena conclusasi con il mio gruppo di Forlì. Mi viene da scriverne perchè mi sono proprio divertita un botto!
Questo gruppo è composto da Michele, Moreno, due fanciulle uniche superstiti del precedente gruppo di Moreno e yours truly. Direi che Annalise è stato unanimemente apprezzato.

Io ho amato tantissimo la struttura dei conflitti. Quando c’era da inventare le conseguenze positive/negative uscivano fuori delle cose molto fiche. E i suggerimenti fioccavano, spesso con esiti geniali.
Nella fase successiva, quando si passava a influenzare gli esiti a forza di claim, ho apprezzato molto il modo in cui il gioco ti porta a negoziare la fiction in maniera ordinata e produttiva: diventa in genere chiaro molto in fretta chi tiene di più a un determinato risultato visto che i giocatori devono pagare in token per avere quello che vogliono.

Deliziosi anche i segreti. Nella nostra partita sono girati segreti molto carini e tutti piuttosto buttati sull’introspettivo (infatti è uscita fuori una partita emissima!). C’è stato un fiorire di rivelazioni durante il final showdown con la nostra cattivissima vampira ed è stato molto bello sia la scena che generavano sia la sensazione di “Ah, ecco!”.  Quando si scopriva il segreto ripensavi ai comportamenti precedenti di quel personaggio e li vedevi sotto una nuova luce. Come storia era fichissimo.

Tanto per restare in tema con le più recenti discussioni del forum, abbiamo giocato in una ambientazione contemporanea, nella vicina Ravenna. Eravamo un gruppo di soggetti più o meno sordidi che, curiosamente, nel corso della storia hanno scoperto i loro lati più positivi e seguito le loro migliori inclinazioni. Alla fine è stato un continuo di toccanti scene d’amore, lacrime e altruistici sacrifici. Emissimo, come dicevo XD

Un’altra cosa bella è come i dettagli della fiction si siano costruiti un po’ alla volta, naturalmente. Ognuno ha aggiunto il suo piccolo contributo. Alla fine ci siamo trovati a cercare di dare un senso alla cosa ed è uscita fuori una spiegazione della minaccia vampirica probabilmente non originale ne particolarmente brillante, ma che a noi è piaciuta molto.

Per i curiosi i personaggi erano questi:

Claudia giocava Luca Serre
Che era vulnerabile perchè “pensa che coi soldi si può avere tutto”
E come segreto aveva “nessuno sa che ho una malattia rara che mi ucciderà in meno di un anno”
Partito come uno studente fuoricorso figlio di papà viziato, prepotente, insensibile, debosciato e sciupafemmine è finito ucciso mentre affrontava impavidamente il vampiro per salvare l’amore della sua vita, la donna che aveva dato un senso alla sua inutile esistenza.

Michele giocava Valerio Meioli detto “Chemo”
Che era vulnerabile perchè “era un tossicodipendente”
E come segreto aveva “nessuno sa che il mio più grande desiderio è trovare un amore sincero”
Spregiudicato spacciatore (fornitore di fiducia di Luca) è partito come pessimo soggetto, poi si è scoperto che dopotutto anche lui aveva degli scrupoli. Alla fine anche lui è stato folgorato sulla via di Damasco da un colpo di fulmine. Peccato fosse la donna di Luca XD

Silvia giocava Viola
Che era vulnerabile perchè “era attratta da tutto ciò che è macabro e decadente”
E come segreto aveva “nessuno sa che non riesco realmente a provare nessun sentimento... sono indifferente a tutto”
Questa studentessa di conservazione goth alla fine ha trovato qualcuno che non la lasciava indifferente in Sasha, png legato al nostro vampiro e suo acerrimo avversario. Era non morto anche lui, ma nessuno è perfetto...

Moreno giocava Massimo Neri
Che era vulnerabile perchè “non ho stima di me stesso”
E come segreto aveva qualcosa tipo “la mia più grande paura è restare solo”
Un tenero diciassettenne innamorato senza speranza di Viola. Nel corso della storia gli sono capitate veramente le peggio cose, dal rapimento e uccisione della sorella al coinvolgimento in orripilanti riti mistici... e quel che è peggio è che alla fine è davvero rimasto solo! Emooooo.... ;___;

Angela giocava Ivaniak
Che era vulnerabile perchè “aveva paura della povertà e della fame”
E come segreto aveva “da bambina sono stata manovrata come un burattino”
Visto il segreto e considerando che la vampira era una sua antenata e voleva impadronirsi del suo corpo per prolungare la sua non vita, si può capire con quanta avversione lei si sia opposta.
Immigrata dall’ucraina, il suo personaggio ha esordito cercando di incastrare qualcuno in un matrimonio vantaggioso, ed è prontamente finita a letto con Luca. Poi ci si sono messi di mezzo i sentimenti ed è stato un casino...

Nota di colore: sono stata la story guide all’introduzione di Sasha che, in quel momento, era anche un ottimo candidato al ruolo di vampiro e mi sono divertita un mondo a giocare “l’uomo ideale” da shojo manga.  Dopodichè questa caratterizzazione è stata mantenuta da tutti ed è uscito fuori veramente un personaggio disgustosamente affascinante.

Mi sono divertita molto anche a entrare nella testa di Luca. Lui tutto era meno che ideale ma è un personaggio che mi è piaciuto un sacco. E ho avuto la soddisfazione di sentirmi dire dai compagni di gioco “ragioni davvero come un uomo”
quindi mi ritengo piuttosto soddisfatta della mia interpretazione XD

Edit: Cambiato di un'inezia il nome al personaggio di Michele per venire incontro al protagonista di un buffo caso di omonimia.
« Ultima modifica: 2010-02-24 16:33:33 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[AP] Annalise - Vampiri e deboscia a Ravenna
« Risposta #1 il: 2010-02-03 23:11:19 »
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Emissimo, come dicevo


Vi battiamo Claudia. Sabato giochiamo la terza sessione di Annalise: Auschwitz, 1943. Giusto per evitare le tematiche forti...

Anche a me Annalise sta dando, inizialmente, le tue sensazioni. Mi piace come stringe al petto, come ti obbliga a fare delle scelte difficili e a porre un prezzo ai successi dei personaggi, piuttosto che a porgli un'opposizione netta che, alla lunga, non è così significativa. Proprio bello quando ti rendi conto che puoi ottenere quello che vuoi, basta esserne disposti a pagarne il prezzo (si, lo so che lo fanno anche tanti altri giochi, ma Annalise lo fa in maniera ancora più evidente e sadica).

Già alla seconda sessione inizio a vedere come i fili del "destino" si stringano intorno al mio personaggio, e non vedo l'ora di arrivare al punto in cui dovrà rovesciarsi come un calzino o soccombere. Già mi pareva una figata prima, adesso, leggendo questo AP, ancora di più. In particolare i personaggi tuoi e di Michele mi fanno ben sperare in questa "rivoluzione" che aspetto con ansia ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[AP] Annalise - Vampiri e deboscia a Ravenna
« Risposta #2 il: 2010-02-03 23:43:26 »
Interessante! Io sto consumando Annalise da tanto che ci gioco lol... non dico altro!
E mi ritrovo perfettamente nel tipo d'esperienza di gioco che descrivi (e che descrive Ezio). :-)

Poi, l'ho detto anche altre volte, il meccanismo dei claim lo adoro!! Supporta in modo così soddisfacente la creazione corale di una storia emozionante, che non saprei nemmeno come descriverlo! Ho notato (non so se anche voi) che i claim migliori, sono quelli concreti! Nelle mie prime partite di Annalise i claim tendevano ad essere un pò astratti (ok, il manuale mi aveva avvistato!), ma poi, dopo aver riletto il mauale e corretto l'errore, ho notato come più concreto è il claim, maggiore è l'impatto emotivo che ha sulla fiction. Inizialmente avrei scommesso che claim come terrore, rabbia furente, ecc.. sarebbero stati claim molto interessanti; in realtà il loro uso si è dimostrato piuttosto fiacco. Al contrario, claim come "mani insaguinate" oppure "una strada fangosa" si sono dimostrati molto più efficaci anche nell'influenzare esisti riguardanti temi astratti come: "cedo alla follia" o "scappo terrorizzato".

E poi, quando c'è un momento, ci sono sempre colpi di scena, situazioni intriganti, e ognuno contribuisce mettendo esiti veramente rilevanti per il personaggio. Insomma, qualcosa per il quale valga la pena spendere un claim per avere successo. E quando il giocatore decide come distribuire i dadi, si trova di fronte a scelte veramente difficli.. insomma alla fine, cosa conta davvero per lui? Lo puoi scoprire solo se gli esiti sono realmente "cazzuti"! :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

[AP] Annalise - Vampiri e deboscia a Ravenna
« Risposta #3 il: 2010-02-04 09:21:06 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Vi battiamo Claudia. Sabato giochiamo la terza sessione di Annalise: Auschwitz, 1943. Giusto per evitare le tematiche forti...


Mi inchino al tuo Gwep-fu O-Ezio-dono...

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Mi piace come stringe al petto, come ti obbliga a fare delle scelte difficili e a porre un prezzo ai successi dei personaggi,


Anche perchè, una conseguenza dopo l'altra, finisce che arrivi dove non ti aspettavi... Che è una cosa che adoro nei giochi.

Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]ho notato come più concreto è il claim, maggiore è l'impatto emotivo che ha sulla fiction.


Senza contare che se sono concreti e specifici li puoi DISTRUGGERE!  >:D
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[AP] Annalise - Vampiri e deboscia a Ravenna
« Risposta #4 il: 2010-02-04 09:32:27 »
Citazione
Senza contare che se sono concreti e specifici li puoi DISTRUGGERE! >:D


A questo non ci avevo proprio pensato... Che figata paurosa!
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[AP] Annalise - Vampiri e deboscia a Ravenna
« Risposta #5 il: 2010-02-04 09:45:22 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]
Citazione
[p]Senza contare che se sono concreti e specifici li puoi DISTRUGGERE! >:D[/p]
[p]A questo non ci avevo proprio pensato... Che figata paurosa![/p]

Il tuo commento mi fa pensare che tu non conosca il gioco, nel qual caso... tieni presente che distruggere un Claim può dare vantaggi meccanici, non è semplice questione di sadismo/quanto fa figo.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[AP] Annalise - Vampiri e deboscia a Ravenna
« Risposta #6 il: 2010-02-04 09:51:37 »
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Mi inchino al tuo Gwep-fu O-Ezio-dono...


Già... quell'idea partì così:

- Lavi: western
- Ezio: Carso 1917, "così facciamo qualcosa di duro"
- Katia: mi va bene qualunque cosa
- Io: ... mumble... mumble... "Ezio rilancio: Auschwitz 1943"

^_^

OT a parte, veramente un gran bel AP, Claudia. Complimenti! ^^

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[AP] Annalise - Vampiri e deboscia a Ravenna
« Risposta #7 il: 2010-02-04 11:33:19 »
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Vi battiamo Claudia. Sabato giochiamo la terza sessione di Annalise: Auschwitz, 1943. Giusto per evitare le tematiche forti...[/p]
[p]Mi inchino al tuo Gwep-fu O-Ezio-dono...[/p]


Come ha detto il Vellu, i tuoi rispetti vanno a lui.
Io ero stato un cincinino sotto...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
[AP] Annalise - Vampiri e deboscia a Ravenna
« Risposta #8 il: 2010-02-05 15:15:07 »
C'è anche stata un'altra cosa che mi ha impressionato.

Nella fiction, durante il primo festino a casa di Luca (con gli ospiti che ci davano in salotto in un trionfo di coca e depravazione), Chemo ha preteso che anche Ivaniak si desse da fare. Fermato - credo dall'intervento di Luca - ha avuto successivamente un secondo round con Ivaniak in cui si riprometteva di prendersi di forza quanto gli era stato negato.

Fa un poco buffo pensare che di li a qualche seduta avrebbe affrontato il vampiro armato solo di un crik per proteggere la stessa Ivaniak .

Il gioco è riuscito a far negoziare gli esiti della fiction con estrema delicatezza, permettendo ai giocatori di affrontare senza particolari patemi anche scelte potenzialmente molto intrusive per i personaggi e scene estremamente crude. Che - sopratutto in un gruppo formato prevalentemente da donne - avevano ampiamente il potenziale per essere estremamente disturbanti

Altri giochi che abbiamo provato non avrebbero mai permesso di raggiungere questi risultati.

PS: se volete prendere "di punta" un altro personaggio (nello stesso modo in cui Chemo voleva prendere di punta Ivaniak), è meglio che scegliate il giocatore che controlla quel personaggio come story guide
« Ultima modifica: 2010-02-05 15:22:02 da MicheleGelli »
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[AP] Annalise - Vampiri e deboscia a Ravenna
« Risposta #9 il: 2010-02-05 18:47:10 »
Citazione
[cite]Autore: MicheleGelli[/cite]Il gioco è riuscito a far negoziare gli esiti della fiction conestrema delicatezza, permettendo ai giocatori di affrontare senza particolari patemi anche scelte potenzialmente moltointrusiveper i personaggi e scene estremamente crude. Che - sopratutto in un gruppo formato prevalentemente da donne - avevano ampiamente il potenziale per essere estremamente disturbanti


Sai che non ci avevo fatto caso ma... è vero?
Con il sistema di conflitti così "dolce", a giri successivi, in cui si cambia e si dice sempre la propria, attivamente, anche Risultati che altrove sarebbero percepiti come intrusioni nell'autorità sul personaggio in Annalise scivolano via lisci e negoziati finché questo senso di intrusione è scomparso.

Fico!

Citazione
[cite]Autore: MicheleGelli[/cite]PS: se volete prendere "di punta" un altro personaggio (nello stesso modo in cui Chemo voleva prendere di punta Ivaniak), è meglio che scegliate il giocatore che controlla quel personaggio come story guide


Segno.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
[AP] Annalise - Vampiri e deboscia a Ravenna
« Risposta #10 il: 2010-02-06 11:09:11 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Sai che non ci avevo fatto caso ma... è vero?
Con il sistema di conflitti così "dolce", a giri successivi, in cui si cambia e si dice sempre la propria, attivamente, anche Risultati che altrove sarebbero percepiti come intrusioni nell'autorità sul personaggio in Annalise scivolano via lisci e negoziati finché questo senso di intrusione è scomparso.

Secondo me questo effetto è anche rafforzato dalla presenza di alcuni meccanismi di sicurezza. Sei alla frutta? puoi capovolgere un tratto. Sei ancora di più alla frutta? Puoi svelare il segreto.

E' un poco la funzione che nei vecchi shot-em-up aveva la smartbomb. Finiva sempre che chiudevi la partita che ve avevi ancora una o due, ma era tranquillizzante sapere che c'era una possibile via di uscita anche dalle situazioni più intricate.
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[AP] Annalise - Vampiri e deboscia a Ravenna
« Risposta #11 il: 2010-02-06 15:25:54 »
Altro effetto collaterale di quello che ha detto Michele: visto che in gioco è BELLO vedere rovesciare tratti o svelare segreti, in gioco nella fase del confronto col vampiro abbiamo tutti posto conseguenze cattivissime nei momenti (anche aggiunte da chi non era Guida al momento), per spingere verso queste situazioni.

Come consiglio in generale: scegliete Claim che si possano distruggere (per esempio, "la macchina di Chemo",  non "le automobili"), che hanno il vantaggio anche di essere più incisivi e belli da usare in gioco, create tratti satellite rovesciabili, e segreti che possano essere rivelati in maniera drammatica: nel finale di partita fanno una notevole differenza...  :-)
« Ultima modifica: 2010-02-06 15:26:23 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[AP] Annalise - Vampiri e deboscia a Ravenna
« Risposta #12 il: 2010-02-06 15:45:35 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Altro effetto collaterale di quello che ha detto Michele: visto che in gioco è BELLO vedere rovesciare tratti o svelare segreti, in gioco nella fase del confronto col vampiro abbiamo tutti posto conseguenze cattivissime nei momenti (anche aggiunte da chi non era Guida al momento), per spingere verso queste situazioni.[/p][p]Come consiglio in generale: scegliete Claim che si possano distruggere (per esempio, "la macchina di Chemo",  non "le automobili"), che hanno il vantaggio anche di essere più incisivi e belli da usare in gioco, create tratti satellite rovesciabili, e segreti che possano essere rivelati in maniera drammatica: nel finale di partita fanno una notevole differenza...  :-)[/p]


Faccio tesoro. Gracias!
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Tags: