[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]
Quindi i conflitti a fuoco sono tali quando si spara dichiaratamente contro una persona giusto?
Sono quando usi una pistola con l'intenzione di far male a qualcuno. (il manuale dice "per combattere", non "per spaventare") Poi ci vuole comunque un minimo di serietà e non chiedere l'escalation a gunfight se usi la pistola per picchiare qualcuno.
Lo scontro fisico (non di lotta) a volte ho un po' di difficoltà ad interpretarlo.
Il manuale non parla di "scontro fisico", anche perche' "scontro fisico" e "lotta" sono sinonimi, per forza non riesci a distinguerli...
pagina 19, "se il personaggio sta facendo qualcosa di fisico ma non sta combattendo"
Cioè, se il personaggio estrae la pistola, sei in questa fase.
Se parla DOPO aver estratto la pistola, torna in fase "parlare", ma non prende i dadi perche' li ha gia' presi prima.
Se spara in aria torna alla fase "fisica". Sta FACENDO qualcosa, non si limita a parlare e basta.
Guarda qual è l'azione IMPORTANTE e quale il contorno. Se dice "slim, se non ti arrendi ti brucio la casa" e raccoglie margherite, è ancora "a parole", la minaccia sono le parole, non le margherite. Se dice "come va Slim?" mentre si avvicina con una tanica di benzina è fisica, perchè la minaccia sta nel gesto.
Ad esempio un mio giocatore voleva prendere i dadi per l'escalation da verbale a fisico asserendo che intimoriva un png con i suoi gesti e movimenti rudi. Io credo che non vada bene, ma dammi ragguagli.
Aveva ragione lui.
In teoria il fisico è quando ad esempio... spingi una persona per allontanarla(?).. oppure l'afferri per fermarla(?).. o ingaggi una "colluttazione" ma senza volerle fare del male(?), giusto?
No, quello è già lotta.
Mi sa che ti confondi con le categorie di fallout, che sono diverse.(e distinguono fra "fisico senza armi" e "fisico con armi non da fuoco" L'escalation non considera assolutamente questa differenza.)
Poi ad esempio se un pg invece che parlare batte un pugno sul tavolo per far paura al suo interlocutore ... è verbale o fisico?
Fisico.
Prima di quella scena Tom va a casa della ragazza, e chiede ai genitori di poter parlare con lei in privato in una stanza.
Accontentato si trova solo con la ragazza e cerca di convincerla che sta sbagliando a rifiutare le proposte e che una donna ha il dovere di bla bla bla...
Conflitto con posta "Convincere la ragazza a maritarsi"
In soldoni non riuscendo a convincerla a parole escla e fisico strattonandola
Questo è già lotta, non fisico.
e piegandole il braccio dietro la schiena dicendo che lui è un cane e nessuno deve contraddirlo nemmeno una donna XD
Bello stronzo questo Tom! :twisted:
E questo l'avrebbe affascinata e convinta a baciarlo il giorno dopo? :shock:
Lei para e rilancia cercando di colpirlo al volto e urlando.
Avevi due dadi "forti" in quel momento?
Perchè visto il suo (di lui) atteggiamento, in quel momento ci stava tutto un rilancio con "la lotta ti eccita, e nell'impeto le strappi di dosso la veste lasciandola seminuda"
A quel punto, a seconda dei dadi che avevi, lo spingevi sempre più in questa direzione forzandolo a scegliere fra l'abbandonare o far diventare il suo personaggio VERAMENTE uno stronzo (ricorda, sono giocate lecite perchè in effetti non lo stai forzando a fare nulla: potrebbe pur sempre rinunciare alla posta se non vuole...), o, se avevi dei dadi veramente scarsi e non avevi speranza, facevi entrare allora i genitori....

Ci poteva scappare una bella strage di tutta la famiglia per non lasciare testimoni, e a quel punto vedevi la reazione degli altri Cani...

Ora il problema è questo.
Nel conflitto ci sono solo loro due quindi non posso più far entrare i genitori che stanno cmq in casa finché non termina e la posta viene vinta da uno dei due?
No, perchè?
Il sistema regola la MANIERA in cui altri possono entrare in conflitto (come oggetti, vedi pagina 113) e quindi, quanti dadi ti da', non dice "poi il conflitto diventa una zona chiusa fuori dal mondo in cui non può entrare nessuno"
Fai entrare la mamma, il padre, la sorellina minore, i vicini, e aggiuni i dadi di tutti questi "oggetti improvvisati" nel tuo pool di dadi. E se Tom rilancia tirando una sedia a qualcuno, para con "la sorellina fuggendo finissce in mezzo e la colpisci in pieno con la sedia..."