Autore Topic: [AiPS] Fare i personaggi insieme  (Letto 3085 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[AiPS] Fare i personaggi insieme
« il: 2008-03-16 07:48:48 »
Ciao a tutti!

Questo post nasce dalla lettura di alcuni recenti thread su Avventure in prima serata e generazione dei personaggi che ho trovato su the forge e story-games. Non era la prima volta che leggevo di queste "varianti" ma visto che proprio recentemente qui in alcuni actual play erano stati evidenziati problemi che questi sistemi risolverebbero, ho pensato che riportarli qui fosse utile...

Ma andiamo per gradi:

- Se non avete nessun problema a creare i personaggi di AiPS nel vostro gruppo, se collaborate tutti insieme dandovi suggerimenti e collegandoli fra di loro magari ridendo al pensiero delle possibilità che si aprono in gioco...  questo thread non è per voi. Il sistema di creazione dei personaggi di AiPS per voi funziona già benissimo

- se invece i vostri giocatori si chiudono in se' stessi, si fanno i personaggi ciascuno per conto suo, e poi alla fine vi presentano un tot di sconosciuti che non avrebbero alcun motivo per stare insieme se non magari "facciamo lo stesso lavoro" o qualcosa di altrettanto poco interessante, e non riuscite a fargli capire che dovrebbero fare i personaggi in maniera diversa (o magari lo capiscono ma non ci riescono), ecc due "varianti" che potrebbero esservi utili:

1) Generate la serie TUTTI INSIEME, con i vari "problemi"  che verranno toccati, i set, magari l'arcinemico, il tono, etc, in maniera che alla fine avete tutti gli elementi del gioco (compresa una lista di problemi) tranne i personaggi.
A quel punto, ciascuno dei giocatori si sceglie un problema DALLA LISTA CHE HANNO FATTO TUTTI INSIEME e ci cosdtruisce un personaggio sopra.
Un esempio (con le fotografie della lavagne con le liste di problemi in diverse "serie") lo trovate in questo thread su story-games

2) Come nel caso 1, ma facendo le cose ancora più in comune:create TUTTI INSIEME anche i PERSONAGGI. Tutti. Senza però dire chi li giocherà.
Una volta creati i personaggi (magari più dello stretto necessario, se non riuscite a contenere le idee che fioccano), ciascuno se ne sceglie uno (e quelli non usati diventano supporting cast)
(di questo non ricordo i link al thread che ne parlava, ma non credo sia essenziale...)

Provate uno di questo sistemi se avete un gruppo "fissato" sull'idea del "mio personaggio (da gdr tradizionale)" e raccontate qui nel forum i risultati!  8)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[AiPS] Fare i personaggi insieme
« Risposta #1 il: 2008-03-16 13:17:43 »
Ottimo post (ma c'è ancora bisogno di dirlo??)

Prendo subito nota per il prossimo Pitch!!!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Fabio "Shia&quo »

Tags: