Autore Topic: Avventure in Prima Serata: elenco problemi  (Letto 4649 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Avventure in Prima Serata: elenco problemi
« il: 2009-08-28 17:05:21 »
Questo thread deriva da questa discussione

Usatelo per postare eventuali problemi che avete avuto (o che qualcuno ha segnalato) a capire il testo del manuale di AiPS (quindi, niente problemi sul trovare giocatori o simili: solo i problemi relativi alla comprensione del testo). Se ci mettete un actual play breve e conciso di esempio è meglio.  

Questo thread  non è per le risposte a questi problemi, quella sarà una fase successiva. Se però le risposte sono già state date in un altro thread, se postate il link mi fate un favore...  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Avventure in Prima Serata: elenco problemi
« Risposta #1 il: 2009-08-28 18:00:14 »
Moreno, mi spiace, ma non riesco a formulare la prima domanda senza metterci in automatico la risposta... Perché è molto più semplice e diretto spiegarlo così. @__@

Prima e fondamentale cosa che io stesso ci ho messo un po' a capire e che mi ha risolto molti problemi (che ho avuto ad inizio giocate col mio gruppo e che mi è stato utile nella demo fatta all'INC'09): chiarire ai giocatori che il gioco presuppone che essi parteggino per il loro personaggio. Le Poste sono "a favore" del proprio PG! (cfr. il famigerato "thread definitivo")

Altro problema di comprensione che ho avuto all'inizio... Le Poste: qual'è una Posta valida, perché, quali sono le Poste più adatte a far riuscire bene il gioco (per la risposta che mi sono dato grazie ai consigli tuoi e di altri, aspetto).

Terzo problema che avevo all'inizio: capire bene in che differiscono i Legami dagli altri PnG "comuni" e "normali" (la risposta me la tengo in caldo).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Avventure in Prima Serata: elenco problemi
« Risposta #2 il: 2009-08-28 18:02:15 »
OK, mi rendo conto che un chaos costruttivo probabilmente è meglio di un ordine artificiale: postate pure anche le risposte, le useremo come basi per quelle definitive. E postare pure anche esempi!  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Avventure in Prima Serata: elenco problemi
« Risposta #3 il: 2009-08-28 18:22:31 »
Aggiungo le mie risposte ai punti 2 e 3, allora.

2) Le Poste migliori sono:

a) Poste dirette e concrete (Fare, Impedire, di Fare, Dare, Prendere sono tutti verbi ottimi per Poste così)

b) Poste sui desideri del PERSONAGGIO.

In particolare, s'è parlato QUI delle Poste "per convincere", una domanda ricorrente, nella mia esperienza, da giocatori "tradizionali".

Osservazione forse OT: ho notato che, quando le speranze di vittoria sono poche, è più conveniente mettere Poste "piccole", su cose meno importanti. Di fatto, la Presenza In Scena bassa incoraggia a mantenere un "profilo basso", quella alta a "rischiare di più".

3) La differenza principale è che i Legami sono PnG creati "sull'impronta" di un'idea fornita dal giocatore.
Inoltre, danno una carta in più se "chiamati in causa" (al gruppo stabilire la validità di una "chiamata", ma io suggerisco di essere magnanimi e larghi di manica!).
Non ci sono altri effetti "di regole", ma in quanto "PnG più importanti degli altri" è consigliabile non "farli fuori" o altri effetti drastici senza pensarci due o tre volte.
Vedi anche QUI.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Avventure in Prima Serata: elenco problemi
« Risposta #4 il: 2009-08-28 18:30:49 »
Una cosa che ho notato molto in giro per la rete fino a un'annetto fa è il pensare che le serie d'esempio siano proposte di scenari.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Avventure in Prima Serata: elenco problemi
« Risposta #5 il: 2009-08-28 19:02:47 »
La definizione dei problemi. I problemi devono essere qualcosa di importante per il giocatore sennò  la giocata viene fiacca.
Ma questo è già spegato nel topic di Claudia.
Questo secondo me non è evidenziato abbastanza fortemente nel manuale.
Simone Lombardo

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Avventure in Prima Serata: elenco problemi
« Risposta #6 il: 2009-08-28 19:19:29 »
Poste ortogonali: le poste dei pg sono ognuna separatamente contro il prod. qualche esempio in cui apparentemente i prot stanno uno contro l'altro sullo schermo, ma le poste sono contro produttore (mi sarò spiegato? boh!)
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Avventure in Prima Serata: elenco problemi
« Risposta #7 il: 2009-08-30 03:04:05 »
- Fare esempi dettagliati di buoni conflitti e buone poste (come dice anche Mattia)

- Definire meglio il paragrafo relativo all'Argomento della scena (specificare quanto è bene scendere in dettagli o meno per evitare scene prenarrate). Imho l'unico punto dei tre che potrebbe dare adito a qualche dubbio.

- Influenzare un conflitto dall'esterno (pag. 52): rendere chiaro che la carta che si da ad un giocatore o al produttore resta sempre in mano al giocatore che spende fan mail. E che costui potrebbe dover narrare e per questo ottenere anche fan mail (anche se ci sono esempi dai quali si potrebbe dedurre compreso il paragrafo del pubblico).

Citazione
[cite]Autore: pippo_jedi[/cite][p]Poste ortogonali: le poste dei pg sono ognuna separatamente contro il prod. qualche esempio in cui apparentemente i prot stanno uno contro l'altro sullo schermo, ma le poste sono contro produttore (mi sarò spiegato? boh!)[/p]

Se vuoi un mio parere.. non ho capito nulla di quello che volevi dire lol .-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Avventure in Prima Serata: elenco problemi
« Risposta #8 il: 2009-08-30 14:45:47 »
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]
Citazione
[cite]Autore: pippo_jedi[/cite][p]Poste ortogonali: le poste dei pg sono ognuna separatamente contro il prod. qualche esempio in cui apparentemente i prot stanno uno contro l'altro sullo schermo, ma le poste sono contro produttore (mi sarò spiegato? boh!)[/p]
[p]Se vuoi un mio parere.. non ho capito nulla di quello che volevi dire lol .-)[/p]

Eh eh, lo sapevo :-)
provo a spiegarmi: in un gioco che non è a poste ma a risoluzione azioni singole c'è sempre un giocatore contro un altro (Pg Vs Npg ad es.) mentre in un conflitto di aips ci sono tutti i giocatori e ci è capitato di pensare che i giocatori fossero uno contro l'altro, mentre invece le carte vengono confrontate uno a uno protagonista Vs produttore. questo può portare ad alcuni risultati che al novellino possono non esser chiari.
es:
2 pg, 1 drago ed una principessa

mentre uno potrebbe pensare "se uccido il drago allora salvo la principessa", magari sarebbe così in un D&D con il master che narra cosa succede dopo il combattimento, ma in pta? se ci fosse solo "il drago viene ucciso" chi vince la narrazione potrebbe anche dire "il drago morendo cade sulla principessa e la spiaccica"

in pta invece
posta pg1 "Uccido il drago"
posta pg2 "Salvo la principessa"
può succedere

Il drago muore, la principessa viene salvata
Il drago muore, la principessa non viene salvata
Il drago non muore,  la principessa viene salvata
Il drago non muore,  la principessa non viene salvata

E poi c'è il caso in cui siamo pg Vs pg però in realtà le carte sono confrontate sempre con il produttore...
Es
i due pg litigano e vogliono convincersi a vicenda di una cosa
in altri giochi ci sarebbe, chessò, un tiro contrastato, i pta invece
entrambi i pg mettono "lo convinco della mia idea" come posta... e quindi può accadere che uno dei due si convince, nessuno si convince o tutti e due insieme...
che magari sono cose apparentemente banali, però sono abbastanza differenti rispetto al gioco tradizionale...
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Avventure in Prima Serata: elenco problemi
« Risposta #9 il: 2009-08-30 14:58:17 »
Ecco ora ho capito quello che volevi dire :-)

Però vedo che ti è chiaro il meccanismo. Un appunto sull'ultimo esempio: è possibile fare poste che prevedano un solo "vincitore" fra due o più pg. C'è anche un esempio in appendice... in questo caso anche se entrambi vincono contro il produttore solo uno ottiene la posta (quello con il maggior numero di successi, o la carta a cuori più alta in caso di pareggio, ecc...).
Lord Zero - (Domon Number 0)

Tags: