[cite]Autore: Lord Zero[/cite]
[cite]Autore: pippo_jedi[/cite][p]Poste ortogonali: le poste dei pg sono ognuna separatamente contro il prod. qualche esempio in cui apparentemente i prot stanno uno contro l'altro sullo schermo, ma le poste sono contro produttore (mi sarò spiegato? boh!)[/p]
[p]Se vuoi un mio parere.. non ho capito nulla di quello che volevi dire lol .-)[/p]
Eh eh, lo sapevo :-)
provo a spiegarmi: in un gioco che non è a poste ma a risoluzione azioni singole c'è sempre un giocatore contro un altro (Pg Vs Npg ad es.) mentre in un conflitto di aips ci sono tutti i giocatori e ci è capitato di pensare che i giocatori fossero uno contro l'altro, mentre invece le carte vengono confrontate uno a uno protagonista Vs produttore. questo può portare ad alcuni risultati che al novellino possono non esser chiari.
es:
2 pg, 1 drago ed una principessa
mentre uno potrebbe pensare "se uccido il drago
allora salvo la principessa", magari sarebbe così in un D&D con il master che narra cosa succede dopo il combattimento, ma in pta? se ci fosse solo "il drago viene ucciso" chi vince la narrazione potrebbe anche dire "il drago morendo cade sulla principessa e la spiaccica"
in pta invece
posta pg1 "Uccido il drago"
posta pg2 "Salvo la principessa"
può succedere
Il drago muore, la principessa viene salvata
Il drago muore, la principessa non viene salvata
Il drago non muore, la principessa viene salvata
Il drago non muore, la principessa non viene salvata
E poi c'è il caso in cui siamo pg Vs pg però in realtà le carte sono confrontate sempre con il produttore...
Es
i due pg litigano e vogliono convincersi a vicenda di una cosa
in altri giochi ci sarebbe, chessò, un tiro contrastato, i pta invece
entrambi i pg mettono "lo convinco della mia idea" come posta... e quindi può accadere che uno dei due si convince, nessuno si convince o tutti e due insieme...
che magari sono cose apparentemente banali, però sono abbastanza differenti rispetto al gioco tradizionale...