Autore Topic: [Actual Play] Il mio primo Dubbio... e non sarà l'ultimo di certo!  (Letto 4006 volte)

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Finalmente riesco a scrivere qualcosa su una meravigliosa serata passata a giocare a qualcosa di veramente bello: Dubbio.

Ci siamo ritrovati io, Ezio, Lavinia (questi due già lo avevano provato una volta), Matteo e Francesca.

In particolare, Francesca non aveva mai provato giochi di ruolo, se ne era tenuta sempre alla larga, diciamo che colpire goblin immaginari non l'aveva mai attirata più di tanto.

Dopo una breve spiegazione, durante la quale ho seguito il consiglio di Claudia nel calcare la mano con i due "teatranti", ovvero Matteo e Francesca, nel non pensare troppo alla recitazione, ma piuttosto mettere molto di loro in campo. Il gioco ha dato ragione a Claudia (grazie del consiglio ^_^).

Assumendo io il ruolo di regista, dopo il Casting si è deciso di far assumere i seguenti ruoli ai partecipanti:

- Ezio: Peter e comprimari uomini
- Lavinia: Julia e Maude-sogno
- Matteo: Tom e Lewis-sogno
- Francesca: Nicole e comprimari donne

Inoltre, sono stati scelti i seguenti comprimari: Cora, Jennie, Link e Kenneth, ovviamente in aggiunta ai genitori di Julia

La prima scena del teatro è venuta così così, più che altro un po' per la tensione di Francesca. Per fortuna con calma e pazienza ci siamo ripresi e l'abbiamo fatta meglio. Spiegarle che non sarebbe stata giudicata da nessuno e che doveva solamente giocare le è servito molto. Dopo è stata più sciolta.

La scena del rientro dallo spettacolo grandioso è stata bella. Matteo e Lavinia sono partiti calmi e pacifici, e sono bastate poche pulci nell’orecchio per far degenerare la situazione a un bel litigio.

La cena con i genitori di Julia e la videocamera è stata bella e pesante come battibecchi tra Tom e il padre di lei.

Le scene si sono susseguite molto bene sia tra teatro che tra vita reale. Diciamo che all’inizio il più tentato è sempre stato Tom, ma reagiva abbastanza freddamente alle tentazioni altrui. La chiave di volta è stata la scelta di Lavinia di chiamare una scena in cui Julia, tornava a casa da prove fittizie, quando in realtà era andata in ospedale a ritirare delle analisi. Dopo aver velocemente sloggiato Cora, ha annunciato a Tom che era incinta… e la reazione di Tom è stata un disgustato “Ma è mio?”

Da lì la discesa di Julia è stata abbastanza calcata, soprattutto anche grazie a Link che casualmente era sempre a casa sua a riparare qualcosa mentre Tom era alle prove. Link che aveva visto Tom da solo sul palco dopo le prove con Cora e poi con Jennie e che lo aveva riferito a Julia.

Altra scena madre è stata la scena chiamata da Matteo con Tom e Link al bar, dove c’è stata la reazione improvvisa di Tom che ha letteralmente versato addosso acqua a Link e poi, in mezzo a tutti, lo ha preso al collo e minacciato.

Un ulteriore tentativo da parte di Cora a Parigi mentre Tom e Julia era in un’idilliaca vacanza, al ristorante preferito di Tom, quello dove portava tutte.

Al ritorno, soliti litigi e cena tra Link e Julia, dove il tuttofare la incitava a lasciare Tom per lui, in fondo per lei c’era sempre un posto libero da lui. E da Julia qualcosa cominciava a cedere…

È bastato il solito litigio dopo GUERRA TOTALE a far dire a Tom che la sera in cui era andata a cena con amiche, in realtà aveva dormito a casa di Link per far chiamare il tradimento.

Le scene di teatro dell’Atto III sono state stupende, con tanti di quei colpi bassi da parte dei sogni che non potete immaginarvi. Bellissime.

La scena finale del teatro, con l’abbraccio tra Lewis e Nicole, nonostante tutto, è stata la ciliegina sulla torta, che ha concluso una bellissima serata.

In conclusione: il gioco è stupendo. Semplicemente. È piaciuto molto. Francesca non credeva che questi giochi fossero così divertenti e come sua prima volta ne è uscita soddisfatta.
Ezio e Lavinia già sapevano che il gioco era bello e comunque hanno contribuito molto, supportando anche gli altri “principianti”.
Matteo ha apprezzato il gioco, anche se un po’, così come prima impressione, non è stato attirato dall’alternanza spettacolo teatrale – vita reale. È comunque rimasto contento della serata.

Lascio agli altri partecipanti l’aggiunta di particolari. Nel poco tempo che ho, sicuramente ho scordato qualcosa.

;________;

Vi voglio bene...
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Lavinia

  • Visitatore
Innanzittutto complimenti a Vellu che se l'è cavata davvero bene come regista! Secondo me potresti calcare ancora un po' di più la mano quando elargisci suggerimenti e sospetti, ma è l'unico appunto che ho da farti.
Mi sono molto divertita, anche se prima o poi ce la farò ad interpretare Nicole! :)

Direi che i punti principali li hai messi tutti. Anche in questo caso Tom è risultato come il "cattivo" della situazione, non so se è l'effetto che ottiene sugli uomini italiani... XD

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Commento della Lavi: "Ezio, perché non sei mai così dolce CON ME?" XD XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Lavinia

  • Visitatore
Quello era fuori scena! Ecco!

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Era abbastanza evidente dall'uso di "Ezio" e non di "Link", tatola ;-)

Comunque ho provato con mano la Verità Jeep: Uno scenario deve poter essere giocato più volte, e se qualcuno ha dei dubbi su questo li scacci.

La partita è venuta completamente diversa da quella giocata ad Este con Claudia, Moreno e Giulia. Pur ricoprendo io e Lavinia gli stessi ruoli (a parte i secondari), entrambi ci siamo sforzati di farli completamente diversi dall'altra volta. Diametralmente. Samson stravedeva per la figlia e detestava un po' Tom, stavolta XD
È stato bello anche usare coscientemente il teatro come contraltare della vita reale. È stato chiaro fin da subito come Tom e Julia fossero del tutto disfunzionali, ed infatti si sono lasciati nonostante avessero qualcosa di forte ad unirli (un bambino), mentre lo spettacolo è stato usato (da me coscientemente, perché già conoscevo la struttura del gioco, ma Francesca è stata bravissima a venirmi dietro) per fargli da contrappunto, con Peter e Nicole che si sforzano di rimanere assieme e alla fine riallacciano un rapporto di reali sentimenti nonostante non ci fosse niente di evidente a tenerli uniti.

Mi sono divertito davvero tanto a giocare "Guerra Aperta", che è diventata una guerra tra la realtà e i Sogni, nonostante la situazione. Mi sono divertito un sacco a sfruttare a pieno le mie doti doppiogiochiste per rivoltare le parole e i gesti di Maude e Lewis a favore della riconciliazione fra Peter e Nicole, e la Francesca è stata straordinaria nel veicolare emozioni. Non può averlo notato nessun altro, ma in quel momento io e lei eravamo realmente immedesimati e, pur non essendoci mai visti prima di venerdì sera, in quella scena siamo riusciti realmente a dialogare alla perfezione solo con gli sguardi e tenendoci per mano.
E infatti la scena è venuta benissimo, con un totale ribaltamento della situazione, e "Dall'altra parte di te" è diventato una commedia romantica, in cui si ama, si tradisce e ci si allontana, ma solo per tornare assieme.... esattamente il contrario di quanto accade nella vita reale (almeno a giudicare da Tom e Julia).

Forse è proprio questa struttura a doppio binario, apparentemente parallelo ma in realtà interlacciato, che Matteo non ha percepito. Forse non ha capito come prendere spunto da quello che facevamo io e la Fra (e dai nostri monologhi), per impostare anche il suo gioco. In effetti l'ho visto un po' poco propenso a cedere ai suggerimenti, un po' chiuso, sul piano creativo, e almeno una volta un mio telegraphing è stato proprio completamente ignorato e ribaltato. Dopo la partita ci hai parlato tu, Vellu, che ne dici della mia analisi?

Comunque un'ottima partita, intensa al punto giusto, bella divertente, e il Vellu è stato proprio bravo ^^

Se proprio devo togliermi un sassolino è questo: maledetti! Nella scena della commedia in cui i due dormono separati e poi si riuniscono eravate in un angolo a confabulare! Nessuno guardava! È una scena muta, è andata persa!!! ;-)
« Ultima modifica: 2009-07-23 15:47:49 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Citazione
Dopo la partita ci hai parlato tu, Vellu, che ne dici della mia analisi?


Mi ha riferito solo quello. Ma alla fine gli è piaciuto molto il gioco.

Citazione
Se proprio devo togliermi un sassolino è questo: maledetti! Nella scena della commedia in cui i due dormono separati e poi si riuniscono eravate in un angolo a confabulare! Nessuno guardava! È una scena muta, è andata persa!!! ;-)


Si vede che eri troppo preso dalla parte, perchè stavamo guardando attentamente ogni cosa...

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Si vede che eri troppo preso dalla parte, perchè stavamo guardando attentamente ogni cosa...


Allora ok ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Citazione
Innanzittutto complimenti a Vellu che se l'è cavata davvero bene come regista!


Altra cosa che mi sono scordato. I monologhi da regista io li ho usati come se fossi il regista e pensassi a quello che stava succedendo in scena, commentando i litigi ch vedevo nella vita reale prima e dopo le prove.
Ho riguardato, Ezio, tutti i miei monologhi sono avvenuti prima delle scene di teatro.
Ezio, al quale sono piaciuti comunque, mi ha fatto notare che invece Claudia utilizza una terza voce fuori scena narrante. Ho sbagliato qualcosa? Io ho semplicemente inteso i monologhi così...

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Ezio, al quale sono piaciuti comunque molto


Ci metterei quella piccola aggiunta in rosso ^^
Erano curiosi e molto focalizzati.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Lavinia

  • Visitatore
[Actual Play] Il mio primo Dubbio... e non sarà l'ultimo di certo!
« Risposta #10 il: 2009-07-23 17:41:51 »
I monologhi del regista come regista dello spettacolo, che quindi può fare osservazioni riguardo a tom/julia e Peter/Nicole è piaciuta molto anche alla sottoscritta. Ha permesso di evidenziare ulteriormente parallelismi e divergenze tra le scene di teatro e quelle di vita reale.

Tags: